Sfoglia caramellata alla Pierre Hermé
Metodo semplificato e infallibile di Pierre Hermé per ottenere una pasta sfoglia sottile, caramellata e resistente all’umidità: perfetta per millefoglie o diplomatici.
Autore: PierCarla
Ingredienti- 1 foglio di pasta sfoglia già pronta
- Zucchero semolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 230°C.
- Inumidire leggermente un foglio di carta da forno e sistemarvi sopra la sfoglia già tirata.
- Bucherellare tutta la superficie della sfoglia con una forchetta e cospargere di zucchero semolato.
- Infornare abbassando subito la temperatura a 190°C. Cuocere per 8 minuti.
- Dopo 8 minuti, coprire la sfoglia con una griglia (per evitare che si gonfi) e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Sfornare, coprire la sfoglia con un altro foglio di carta da forno e una griglia, poi capovolgerla come una frittata.
- Cospargere la nuova superficie (quella precedentemente sotto) con zucchero a velo.
- Portare il forno a 250°C e rimettere in forno per 5–7 minuti, controllando attentamente per evitare che bruci.
- Quando lo zucchero è fuso e caramellato, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Quando ho letto la ricetta e la preparazione dei diplomatici di Luciana, mi sono ricordata che Pierre Hermé utilizza un metodo diverso per la sfoglia da millefoglie o diplomatico.
Allora ho provato con sfoglia già pronta
La ricetta è presa (e tradotta liberamente) dal suo libro *Larousse du Chocolat*.
Hermé consiglia di bagnare la carta da forno per evitare che la sfoglia si ritiri in cottura.
Il lato caramellato (quello che viene ribaltato e spolverato con zucchero a velo) sarà quello su cui verserete la crema pasticcera: resterà croccante anche dopo **2 giorni**. Provato e garantito!
Sorvolando sulla presentazione… ecco com'è al taglio!