dunque ho spulciato i vecchi post sulla pasta madre, ma non mi sembra di aver trovato quello che cercavo, per cui pongo qui la mia domanda.
Ho fatto la pasta madre da una ventina di giorni, cresce abbastanza bene, ma non certo in tre ore, ce ne vogliono sei perchè triplichi, nonostante questo ho provato a fare il pane un paio di volte e non è venuto maluccio, certo la mollica è un pò pesante, però nonostante tutto era lievitato. Il mio dubbio sorge proprio sui tempi della lievitazione, una volta impastato il pane (150 gr pasta madre, 300 semola, 300 farina 0, acqua q.b., sale 1 cucchianio dopo che si è formato l'impasto)ad esempio la sera, lascio lievitare tutta la notte e per le nove del mattino sgonfio l'impasto e gli do forma e lo rimetto a lievitare per tre ore circa dopodichè lo inforno. E' giusto questo procedimento di farlo lievitare altre tre ore dopo la messa in forma, oppure è troppo? Il pane esteticamente mi viene abbastanza bruttino, lo arrotolo come si fa per il biove senza procedere al taglio però, lievitando perde qualsiasi forma, sembra che la pasta si sia stracciata un pò, non è bello liscio, non so come spiegare e non ho nemmeno il pane da fotografare adesso....
E poi ho provato a fare anche una treccia da colazione, ma nonostante una lunghissima lievitazione era lievitato, ma non raddoppiato, ho infornato lo stesso e in forno è cresciuto bene, però anche qui il risultato un pò pesante, però suppongo che in questo caso il problema sia la pasta madre non ancora matura, sbaglio?
Siccome vorrei utilizzarlo al meglio, fare rinfreschi mattina e sera può aiutare a velocizzare un pochino i tempi per la maturazione del lm?
Grazie

e buon lavoro