(GR) Pasta gratinata con prosciutto e formaggio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

(GR) Pasta gratinata con prosciutto e formaggio

Messaggioda Clara » 28 giu 2007, 19:11

questo GR mi coglie un pò impreparata :cry: Ma quante belle ricette stanno arrivando :D

Questa pasta non so bene come chiamarla, è una ricetta non ricetta, come le chiama Danidani, la faceva sempre la mia mamma. E' una ricetta molto semplice.

ingredienti:
Pasta, besciamella, prosciutto cotto, formaggio (di qualsiasi tipo, toma, fontina, stracchino, basta che si sciolga, anche la mozzarella va bene ma fila un pò, è una ricetta che consente anche di recuperare i pezzi di formaggio che restano a girare per il frigo)

Mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Nel frattempo preparare la besciamella, bella morbida.
Sminuzzare il prosciutto cotto, tagliare a pezzettini il formaggio e metterli in una teglia.
Scolare la pasta bene al dente, versarla nella teglia, aggiungere la besciamella, dei fiocchetti di burro e mescolare.
Mettere in forno a gratinare, quando si sarà formata una bella crosticina dorata servire.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 28 giu 2007, 19:23

Giovanna ha scritto:Clara, questo è un vecchio classico anche di casa mia e delle case napoletane in genere. Solo che qui non si usano formaggi, ma esclusivamente fior di latte o provola. La chiamiamo pasta al "gratté". E io ne vado pazza, sempre! :-P o :p

ugualeeeeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: noi aggiungiamo del pan grattato, dopo avere unto la teglia prima di mettere la pasta, spolveriamo con altrettanto pan grattato la superfice per avere una bella crosta croccante :D anche noi la chiamiamo pasta a "gratté" :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ila » 28 giu 2007, 19:28

Da noi pasta gratinata é molto simile a questa e ci piace tanto...magari non con questo caldo ma ai primi freddini... é tra le cose piú quotate in casa mia...
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Danidanidani » 28 giu 2007, 19:39

Rossella ha scritto:
Giovanna ha scritto:Clara, questo è un vecchio classico anche di casa mia e delle case napoletane in genere. Solo che qui non si usano formaggi, ma esclusivamente fior di latte o provola. La chiamiamo pasta al "gratté". E io ne vado pazza, sempre! :-P o :p

ugualeeeeeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: noi aggiungiamo del pan grattato, dopo avere unto la teglia prima di mettere la pasta, spolveriamo con altrettanto pan grattato la superfice per avere una bella crosta croccante :D anche noi la chiamiamo pasta a "gratté" :lol:

Uguale, uguale, uguale...la faceva così la mia mamma! Grazie Clara *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 28 giu 2007, 20:47

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:

Uguale, uguale, uguale...la faceva così la mia mamma! Grazie Clara *smk*

e io cosi' la faro' a mio figlio!! gRAZIE
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 28 giu 2007, 20:57

Grazie a voi, non pensavo fosse così famosa :D
Buono a sapersi, e buone anche le altre versioni :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 29 giu 2007, 7:06

Anche a casa mia si fa così. A volte al posto del prosciutto mettiamo avanzi di salumi vari, a me piace molto con la pancetta affumicata o lo speck.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda fabrizio » 29 giu 2007, 14:15

La pasta al ''grattè''! Che buona. La faccio anche io spesso, con la mozzarella, e piace tanto anche a Francesco. Anche io fodero la teglia di pangrattato e la finisco con il pangrattato in testa per la ''grattinatura''.
fabrizio

Torna a Dalla padella alla brace