Mi permetto di entare in questo post e di ritenere le affermazioni di chi sta tenendo il corso ad Acidrave assolutamente poco attendibili.
Faccio la pasta da almeno 40 anni e ritengo di aver trovato ormai un equilibrio assoluto abbinato ad una qualita' piu' che dignitosa ma soprattutto costante nel tempo.
La pasta fotografata da Paolo e' troppo spessa e ha quelle pieghe tipiche della pasta troppo idratata.
Quando si vogliono fare dei ravioli , e' bene che la pasta sia tirata finissima ( ultima tacca Imperia). Primo perche' il protagonista nella pasta ripiena non e' la pasta , ma la farcia e quindi e' meglio che quest'ultima sia la parte preponderante. Secondo perche' una pasta tirata molto fine, in cottura si chiude meglio sul ripieno e non permette annacquature.
Relativamente alla pasta all'uovo tipica per raviolo/tortellino/agnolotto ecc ecc. credo che la qualita' migliore si ottenga con l'ausilio di soli tuorli. La quantita' che mediamente va bene , e' attorno ai 30/32 tuorli per ogni chilo di farina. All'impasto, io aggiungo sempre un poco di olio e il sale.
La pasta di soli tuorli ha la capacita' di non crescere in cottura. Se infatti pensate alla cottura di un uovo in padella, credo che abbiate ben presente che quello che cresce e' solo l'albume. Il tuorlo cuoce ma non cambia il suo volume e questo, ovviamente , si trasferisce anche quando fate la pasta.
Inoltre, la pasta di solo tuorlo e' sempre vellutata e duttilissima. Se si giunge ad avere la giusta idratazione ( e a questo si arriva solo con l'esperienza) , si ottiene sempre un impasto che facilita in modo assoluto il confezionamento dei ravioli.
La quantita' corretta di uova, permette inoltre di tirare la pasta senza ausilio di ulteriore farina.