Pasta fillo

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pasta fillo

Messaggioda PierCarla » 22 gen 2007, 10:16

Sabato ho trovato la pasta fillo fresca (buitoni) ma ora che ci faccio???
PierCarla

Re: Pasta fillo

Messaggioda ddaniela » 22 gen 2007, 10:31

PierCarla ha scritto:Sabato ho trovato la pasta fillo fresca (buitoni) ma ora che ci faccio???

congelala.. :roll: 8) :shock:

:P :P :P :P
ddaniela

Messaggioda PierCarla » 22 gen 2007, 10:42

:evil: tu a casa mia all'ultimo dell'anno non ci vieni piu!
PierCarla

Messaggioda ddaniela » 22 gen 2007, 10:52

PierCarla ha scritto::evil: tu a casa mia all'ultimo dell'anno non ci vieni piu!

tanto non mi sono divertita molto.. :P

usala per qualunque cosa che avresti fatto con pasta sfoglia, frolla o strudel, però con l'accortezza di mettere un ripieno che deve cuocere poco o già cotto perché la pasta fillo cuoce in 5 minuti
ddaniela

Re: Pasta fillo

Messaggioda Typone » 22 gen 2007, 15:55

PierCarla ha scritto:Sabato ho trovato la pasta fillo fresca (buitoni) ma ora che ci faccio???

http://www.amiciincucina.it/forum/viewt ... ht=baklava

Puoi fare anche dei borek con ripieno di patata, formaggio feta, uovo e prezzemolo, carne macinata saltata con cipolla, prezzemolo, pinoli e cannella, tonno all'olio scolato e saltato in padella con aglio e prezzemolo, o altri ripieni a tua fantasia. Io faccio dei rettangoli che farcisco e richiudo su se stessi, fermando con uno stuzzicadenti. Ma puoi fare anche triangoli. Poi li friggi o li cuoci in forno spennellati con burro fuso a 170° fino a quando il borek non è leggermente dorato.

T.
Typone

Messaggioda PierCarla » 22 gen 2007, 16:58

Grazie infinite Ty. Provo e ti faccio sapere. :wink:
PierCarla

Messaggioda PierCarla » 24 gen 2007, 21:50

Fatto stasera. Ho sovrapposto 3 fogli di pasta fillo ben unti di burro. Tagliato a quadrati da 20 cm e messo un ripieno di patate lessate, quartirolo e uovo, sale e pepe. Avvolto bene, spennellato con il burro e messo in forno.
Stessa cosa per lo strudel di mele (prima saltate in padella con un filo di zucchero). Molto buono e leggero.
Ma è normale che appena sfornati siano croccantissimi e dopo 1 ora si ammorbidiscano?
PierCarla

Messaggioda Typone » 24 gen 2007, 23:20

PierCarla ha scritto:Fatto stasera. Ho sovrapposto 3 fogli di pasta fillo ben unti di burro. Tagliato a quadrati da 20 cm e messo un ripieno di patate lessate, quartirolo e uovo, sale e pepe. Avvolto bene, spennellato con il burro e messo in forno.
Stessa cosa per lo strudel di mele (prima saltate in padella con un filo di zucchero). Molto buono e leggero.
Ma è normale che appena sfornati siano croccantissimi e dopo 1 ora si ammorbidiscano?

Si, è normale...La fillo non tiene il croccante da cotta come non tiene l'umididità da cruda. E' una pasta "efimera" come la sua consistenza.

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo