° Pasta con le fave

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

° Pasta con le fave

Messaggioda »

Pasta con crema di ricotta, fave e pancetta

image.jpg

Un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per valorizzare le fave fresche di stagione con la dolcezza della ricotta e la sapidità della pancetta.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 2 porzioni
Cucina: Italiana

Ingredienti
  • 200 g di pasta (pennette rigate o penne lisce)
  • 2 cucchiaiate abbondanti di ricotta di pecora
  • 2 cucchiaiate di acqua di cottura della pasta
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
  • 200 g di fave sgranate (peso netto)
  • 1 scalogno affettato sottile
  • 40 g di pancetta arrotolata
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione
  1. Far appassire lo scalogno in una padella con un filo d’olio, poi aggiungere la pancetta a pezzetti e farla rosolare leggermente.
  2. Unire le fave sgranate e cuocere finché diventano tenere, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
  3. Passare la ricotta al setaccio e lavorarla con un paio di cucchiaiate di acqua di cottura della pasta, unendo parmigiano e pecorino (in pari quantità) per ottenere una crema liscia.
  4. Cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con la crema di ricotta e metà delle fave saltate.
  5. Distribuire le restanti fave sopra, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato e una macinata di pepe.
  6. Regolare di sale solo se necessario, visto che formaggi e pancetta sono già saporiti.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Grazie Daniela mi piace!!!Ho delle fave in congelatore!!!
Ma non le sbucci una per una?Sarebbe una buona notizia!!! :) :) :) Grazie Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Grazie Daniela mi piace!!!Ho delle fave in congelatore!!!
Ma non le sbucci una per una?Sarebbe una buona notizia!!! :) :) :) Grazie Sandra

dici queste?

Immagine
Ma nooo :D
Daniela ammoreeeeeeee :D che meraviglia...quanto fà un piatto cosi nella sua semplicità....*smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Sandra ha scritto:Grazie Daniela mi piace!!!Ho delle fave in congelatore!!!

Assolutamente no! Per me è proprio quello il buono delle fave.......... :D :D Certo, per mangiarle crude la pellicina va tolta, ma io le mangio solo cotte.... :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda »

Grazie Daniela ! Buona ...buona...buona!
roberta
biarob

Messaggioda »

Ecco cosa mangiare stasera.. ho delle fave che, freschissime, sono state messe in scatola dal sig. Bond (Uello)!! :lol:
Dovro' solo sostituire la pancetta con qualcos'altro di non carnoso.. pomodori secchi a striscioline?

Grazie!
fabrizio

Messaggioda »

Buona la scelta delle penne. Io li pappo con gli "gnocchetti sardi" solo perchè alla fine non lascio nel piatto le sole fave.
Alberto M.R.
L'unico modo per liberarsi di una tentazione é abbandonarsi ad essa.
Oscar Wilde
AMR

Messaggioda »

fabrizio ha scritto:Ecco cosa mangiare stasera.. ho delle fave che, freschissime, sono state messe in scatola dal sig. Bond (Uello)!! :lol:
Dovro' solo sostituire la pancetta con qualcos'altro di non carnoso.. pomodori secchi a striscioline?

Grazie!

Se mi permetti Fabrizio io non aggiungerei i pomodori secchi...nulla meglio e sostituirei lo scalogno con cipollotti freschi...abbondanti. :D :D :D
P.S. ho usato fave fresche...non so come siano quelli della Bonduelle. :oops: :oops: :oops: Ciao Daniela
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: Pasta con le fave

Messaggioda »

Questa é buonissima!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda »

ah guarda che bella!
riprovero' anche con la ricotta :D
cinzia cipri'

Messaggioda »

Qui' ancora non si vedono, ma a costo di farla con le surgelate ...che ne pensi e poi la ricotta di pecora, credo poi sia tanto buona nella sua semplicita : Love : grazie Dani
miao

Messaggioda »

miao ha scritto:Qui' ancora non si vedono, ma a costo di farla con le surgelate ...che ne pensi e poi la ricotta di pecora, credo poi sia tanto buona nella sua semplicita : Love : grazie Dani

Ti assicuro che è buonissima : Thumbup : ed è ben descritta da Daniela . Se dovessi prepararla con le fave surgelate (solo in questo caso) ti consiglio di levare la pellicina perchè troppo dura a differenza delle fave fresche e appena sbucciate :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Grazie Silvana *smk* *smk* ,
ha un aspetto cosi' invitante...Bonaaaaaaa!!!!!!!! D:Do questa Dani e' formidabile *smk*
miao

Re: ° Pasta con le fave

Messaggioda »

: Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Questa pasta con le fave è magnifica! Peccato che qui si trovino solo le fave secche :sigh:
TeresaV
MODERATORE

Messaggioda »

Altra ricetta del periodo da fare assolutamente <^UP^>
zoster
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace