pasta di campofilone al limone

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pasta di campofilone al limone

Messaggioda Donna » 14 apr 2007, 14:07

pastacampofilone.jpg
cliccare sull'immagine
Orami l'avete capito che adoro i primi. Questa è uan versione che orami faccio da un paio di anni e che riscuote sempre molto successo. Mi piace perchè è una versione al limone dove non c'è panna.

250gr i pasta di campofilone
2 limoni non trattati
80gr di parmigiano grattugiato fresco
120 gr di prosciutto crudo
due-tre cucchiai di olio di oliva

Mettere l'lolio nella padella e aggiungere il prosciutto a listarelle. Non dovete cuocerlo nè abbrustolirlo, deve semplicemente diventare rosa, io spengo dopo neanche 1 minuto di fuoco. Grattugiate la buccia dei due limoni e per recuperare la scorza, successivamente il pezzo di parmigiano. Raccogliete in una ciotola. Scolate la pasta ad un minuto dalla cottura finale e mettete in padella con un pò dell'acqua di cottura. Spolverate di parmigiano e limone e amalgamate e versate nel piatto velocemente. (I capellini di campofilone tendono a raffreddarsi subito). Aggiungete pepe nero di mulinello.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda lella » 14 apr 2007, 15:16

Grazie Donna, fresca e appetitosa!
lella garbellotto
lella

Messaggioda Rossella » 14 apr 2007, 15:30

e profumati :D aggiungerei pepe fresco macinato a mulinello 8)
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 15 apr 2007, 0:28