Pasta alla pecorara

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Pasta alla pecorara

Messaggioda »

Pasta alla pecorara

image.jpg
Clicca sulla foto

La pasta alla pecorara è una specialità abruzzese, tipica del comune di Elice, caratterizzata da un particolare formato ad anello e da un condimento ricco e saporito a base di carne, verdure e ricotta di pecora.

Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4-5 porzioni
Cucina: Abruzzese

Ingredienti
  • 500 g pasta alla pecorara (formato ad anello)
  • 400 g carne macinata mista di agnello e vitello
  • 2 cipolle grandi
  • 3-4 cucchiai di trito di sedano e carote
  • 1 melanzana grande
  • 1 peperone
  • 2 zucchine
  • 1 manciata di olive nere
  • Basilico fresco q.b.
  • Pomodori freschi sminuzzati q.b.
  • 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
  • Peperoncino q.b.
  • Ricotta di pecora freschissima q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Crema di pecorino e acqua calda (facoltativa, per allungare il ragù)

Preparazione
  1. Far soffriggere in una casseruola capiente la carne con il trito di cipolle, sedano e carote. Sfumare con vino bianco e proseguire la cottura a fuoco medio, aggiungendo acqua se necessario per non far friggere troppo.
  2. Aggiungere i pomodori freschi e la conserva di pomodoro. Far cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.
  3. Nel frattempo, tagliare a dadini melanzane, zucchine e peperoni. Friggere ogni tipo di verdura separatamente in poco olio e metterle da parte.
  4. Aggiungere le verdure fritte nel ragù, unire anche le olive nere e mescolare bene. Insaporire con basilico e peperoncino a piacere.
  5. Cuocere la pasta alla pecorara in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e condirla con il ragù preparato.
  6. Completare il piatto con parmigiano grattugiato e cucchiaiate di ricotta fresca di pecora. In alternativa alla panna, si può ammorbidire il condimento con un po’ di crema di pecorino allungata con acqua calda.

Il formato particolare ad anello della pasta alla pecorara è una tradizione ancora viva a Elice, dove alcuni pastifici artigianali la producono a mano. Il condimento ricco, che unisce carne, verdure fritte e ricotta fresca, la rende un piatto unico e sostanzioso, da gustare in occasioni speciali.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Donna la pecorara da noi, non molto distanti da Elice, la facciamo senza carne, solo verdure e ricotta e la pasta con l'aggiunta di un solo uovo ogni mezzo kg. di farina.La panna neanche l'ombra.
Ciao, ciao.
letterina

Messaggioda »

letterina ha scritto:Donna la pecorara da noi, non molto distanti da Elice, la facciamo senza carne, solo verdure e ricotta e la pasta con l'aggiunta di un solo uovo ogni mezzo kg. di farina.La panna neanche l'ombra.
Ciao, ciao.

si ! conosco anche questa versione! grazie!
mi raccomando, il 1 di Maggio è vicinissimo! Dacci la tua versione delle virtù così le facciamo conoscere agli utenti di amici

ciao
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Re: pasta alla pecorara

Messaggioda »

è una bella ricetta regionale ^rodrigo^ Donatella hai ancora le foto?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: pasta alla pecorara

Messaggioda »

Ecco Donatella, questa l'ho mangiata l'estate scorsa a Silvi insieme alla mugnaia; ho mangiato anche un piatto che mi è piaciuto moltissimo: il coatto di castrato; conosci la ricetta?
Gaudia

Re: Pasta alla pecorara

Messaggioda »

Accidenti pure queste foto sono sparite? |^.^|

A Febbraio mio marito e mio figlio tornano in Abruzzo, se riescono a portarmela la rifaccio volentieri. In italia la facevo spessissimo.

GAudia,
da come mi dici la ricetta ha origini antichissime in cui si prevede una lunga bollitura e quindi lo spezzatino veniva ri cotto (ristretto) nella pentola di coccio. Questo perche´la ricetta originale prevedeva la pecora.
Oggi queste ricette sono rimaste radicate nelle zone (per me) piu´golose dell´Abruzzo e cioe´nel teramano.
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Devo ringraziare un commensale che ha fatto una foto ieri senno´saltavo prue stavolta. Ieri abbiamo fatto le salsicce a casa mia e questo era il primo piatto che ho offerto ai miei ospiti "salsicceri" :mrgreen:
Allegati
Pasta alla pecorara.jpg
Andrea Segre´(Cibo)
Donna

Messaggioda »

Ma che meraviglia :clap: :clap:
Grazie Donatella *smk*
Gaudia

Messaggioda »

Grazie Donatella! ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

un'altra bella ricetta con foto recuperata : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

da fare subito , domani per i miei :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

donna, qui il raguncino di carne come mai lo fai col vino bianco ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Donna ho fatto il raguncino con: 500 gr. di carne , 150 gr.di olio , due cipolle, mezza carota e due pezzetti di sedano . Sfumato con 3/4 di bicchiere di vino bianco. Poi ho versato 500 gr. di pomodori san marzano presidio slow food (freschi spezzettati d'inverno no) e 200 gr. di passata., fatto andare per un'ora a fiamma bassa. Va bene ? :D Domani friggo melanzane e zucchine.
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Ma che bella ricetta! gustosa e tradizionale! Grazie!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda »

: Thumbup : mummmmmmm!!bella ricetta!
Christiane
titione06

Messaggioda »

Di anelli a Napoli non se ne parla.. Ho trovato questa pasta all'uovo ...grazie Donna molto gustoso.. Ê un piatto abruzzese ma ...minimo 1000 m. Sul livello del mare :P :-P o :p: :-P o :p:

Immagine
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda »

Onori al piatto e alla sua esecutrice. : Groupwave :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda »

Rosanna, sei un portento :shock:
Credo che tu sia l'unica del Forum che riproduce a tamburo battente i piatti che ti ispirano e... li riproduci al meglio! :clap: :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda »

Si fa a gara ad essere a pranzo a casa tua il mercoledì ^rodrigo^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Brava Rosanna, come sempre del resto!! :clap: :clap:
Quando torno in Italia, mi presento pure io il mercoledì!! :ahaha: :ahaha: Spero solo tu mi apra la porta!! :ahaha:
TeresaV
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace