Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da bewiched »
da Luciana_D »
bewiched ha scritto:non so cosa sia nè come si usa!eppure ne ho comprate due buste!ora cosa posso farci?
da bewiched »
da cinzia cipri' »
da Luciana_D »
cinzia cipri' ha scritto:non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).
La ho pure io, ma il sapore del pane era leggermente amaro (ed ho usato 1/4 della dose consigliata!)
appena riesco a utilizzarla in modo proficuo metto delucidazioni in piu'.
da nicodvb »
da giornalista.cuoco »
cinzia cipri' ha scritto:non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).
La ho pure io, ma il sapore del pane era leggermente amaro (ed ho usato 1/4 della dose consigliata!)
da giornalista.cuoco »
nicodvb ha scritto:è anche opportuno verificare che non contenga lievito di birra.
da bewiched »
da cinzia cipri' »
bewiched ha scritto:ho controllato non contengono lievito di birra!sono di marche diverse-"baule volante" e "bio vegan"-...in pratica è meglio non usarle o se si per che cosa?
da giornalista.cuoco »
bewiched ha scritto:ho controllato non contengono lievito di birra!sono di marche diverse-"baule volante" e "bio vegan"-...in pratica è meglio non usarle o se si per che cosa?
da giornalista.cuoco »
cinzia cipri' ha scritto:per dare sapore acido al pane: non attivano la lievitazione.
da Riccardo Frola »
giornalista.cuoco ha scritto:cinzia cipri' ha scritto:non e' lievito madre, e' proprio pasta acida (come quella che ho fatto per il pane di riccardo, il pane di pasta dura).
Carissima, Luciana ha ragione, perché la pasta madre *è* pasta acida (non è detto il contrario in effetti... però ragionevolmente in un contesto in cui si parla di lieviti la componente acida è costituita da lattobacilli, quindi il significato delel locuzioni "pasta madre" e "pasta acida" è equivalente). Il fatto che tu la trovi amara è dovuta al fatto che c'è pasta madre (o acida) e pasta acida, cioè ogni pasta madre (o acida) è diversa dall'altra. Questo è dovuto al fatto che le paste madri normalmente non sono prodotte con microrganismi selezionati in laboratorio, bensì con miceti e batteri naturalmente presenti nella farina e, soprattutto, nell'ambiente ove viene messo a fermentare l'impasto, i quali tendono a formarvi delle colonie.
Assolutamente noooooooooooo......

da cinzia cipri' »
da Riccardo Frola »

da nicodvb »
Riccardo Frola ha scritto:Grazie Cinzia.....
Se volete che rispiego il tutto dinuovo...e ci vorranno 2 pagine![]()
![]()
![]()
![]()
asta che chiedete e riproviamo a scrivere qualcosa cercando di rispiegarlo ancora meglio.....![]()
![]()
da Judas »
da nicodvb »
Judas ha scritto:Ciao a tutti e tutte!
Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi.. voi solitamente dove trovate la pasta acida essiccata? L'ho provata in sostituzione del lievito di birra e mi sono trovato bene..
Io l'ho comprata in un supermercato di prodotti biologici ma il prezzo (3 euro per 80g di prodotto, ovvero la dose per 2kg di farina) mi fa venire voglia di trovare al più presto un'alternativa!
Prima di passare agli acquisti online, avete qualche dritta da darmi (ad esempio ho sentito parlare di prodotti lidl, o cose del genere)?
Grazie
Guido
da Judas »
da nicodvb »
Judas ha scritto:Grazie Nico,
vuoi dire che da Lidl trovo pasta acida essiccata con lievito di birra? Sarebbe ottimo.. anche quello che ho comprato io conteneva lievito di birra, e mi sono trovato bene..
Guido
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee