Con queste dosi mi è venuta una teglia di 24 x 24
600-700 g di zucchine (circa 5)
pomodori pelati ( ho usato la mia salsa facendola restringere con uno spicchio d'aglio, basilico e olio)
200 g di mollica di pane sbriciolata
prezzemolo
parmigiano reggiano grattugiato
100 g di scamorza (non l'avevo, ho sostituito con toma e mozzarella ben sgocciolata)
100 g di prosciutto cotto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
basilico
Lavate le zucchine, togliete le due estremità e tagliatele a fette sottili, circa 2 mm, usando una mandolina.
Sbriciolate la mollica di pane con l'aiuto di un mixer, conditela con prezzemolo, due cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e un giro d'olio in modo da ammorbidire il composto (ho aggiunto anche poco vino bianco).
Preparate il sugo: frullate con un frullatore ad immersione i pelati , condite con un filo d’olio, un pizzico di zucchero, aggiustate di sale e profumate con basilico fresco. (Come detto sopra ho usato la mia salsa).
Sporcate una teglia con poco sugo di pomodoro, fate una spolverata di mollica di pane,
coprite con un primo strato di zucchine, aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti,
una spolverata di parmigiano, basilico spezzettato a mano.
Ricominciate con pomodoro, mollica di pane, zucchine, ecc... fino ad esaurire gli ingredienti;
fra uno strato e l'altro condite con pochissimo olio d'oliva.
Terminare con zucchine, pomodoro, mollica di pane, parmigiano e un filo d'olio.
Fate cuocere in forno caldo a 180° funzione ventilata per circa 30-35 minuti.
Sfornatela quando si forma una leggera crosticina e se la bucherellate con una forchetta deve risulta morbida.
Potete prepararla in anticipo, mangiata il giorno dopo diventa più buona e gustosa.
Mi piace l'idea della zucchina a crudo, ma temevo venisse troppo acquosa, invece,
anche se ho messo la mozzarella, è rimasta giustamente morbida grazie anche alla mollica tra gli strati.
Buona, piatto unico, sostanzioso e gustoso, promossa e da rifare

figurarsi fredda
però rispetto il parere altrui