Panna Cotta

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Panna Cotta

Messaggioda »

Panna cotta classica

Panna_Cotta_Sciroppo_acero.jpg
Panna cotta con lo sciroppo d'acero

Un grande classico al cucchiaio: panna cotta morbida e vellutata, perfetta da servire con salse alla frutta, caramello o cioccolato.

Porzioni: 5 pirottini

Ingredienti
  • 440 ml di panna fresca
  • 6–7 g di gelatina in fogli (3–3,5 fogli da 2 g ciascuno)
  • 50–60 g di zucchero
  • Acqua fredda per ammollare la gelatina

Preparazione
  1. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. In un pentolino, scaldare la panna con lo zucchero a fuoco medio, senza farla bollire (temperatura ideale: circa 80°C).
  3. Strizzare la gelatina ammollata e aggiungerla alla panna calda, mescolando bene fino a completo scioglimento.
  4. Versare il composto in 5 pirottini individuali.
  5. Lasciare intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferire in frigorifero per almeno 4–6 ore, finché la panna cotta si sarà rassodata.

Ho guarnito quella in foto con dello sciroppo d'acero, ma potete usare anche confetture, coulis di frutta o altri topping a piacere.
Rimane comunque insuperabile con una colata di cioccolato fondente fuso!

Quale panna usare per la panna cotta?

Per fare la panna cotta si utilizza panna fresca liquida, ovvero la panna da montare non zuccherata con un contenuto di grassi intorno al 30–35%.

Ecco alcune caratteristiche importanti della panna da usare:
  • Fresca: meglio evitare panna UHT, perché quella fresca conferisce una consistenza più vellutata e un sapore più ricco.
  • Non zuccherata: permette di dosare lo zucchero a piacere nella ricetta.
  • Adatta alla cottura: deve amalgamarsi bene con la gelatina senza separarsi.
Se vuoi ottenere una panna cotta più leggera, puoi sostituire parte della panna con latte intero, ma la consistenza sarà meno cremosa.
zoster
AMMINISTRATORE

Re: Panna Cotta

Messaggioda »

Grazie Zoster,
un classico intramontabile, semplice e sempre d'effetto.

Spesso faccio questi di Rossella , con la panna aromatizzata da spezie e vaniglia
e hanno sempre successo :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda »

E tra le mie preferite :-P o :p:
Grazie zoster *smk*
miao

Messaggioda »

Clara ha scritto:Grazie Zoster,
un classico intramontabile, semplice e sempre d'effetto.

Spesso faccio questi di Rossella , con la panna aromatizzata da spezie e vaniglia
e hanno sempre successo :D

E si, quelli sono davvero raffinati, ma più complessi. Ho notato che sul forum mancava proprio la ricetta di base e così visto che settimana scorsa l'avevo fatta ho colto l'occasione, cmq da quando ho scritto la ricetta ad ora l'ho appena rifatta e per questa sera dopo cena mi sono procurato una bella golosità. Spero di ricordarmi di fare una bella foto con la cioccolata fusa e magari qualche granella di mandorla.

Per ora fotina dei pirottini :P
Panna_Cotta_Pirottini.jpg
Pirottini di Panna Cotta
zoster
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce