Ieri sera volevo modificare il post per aggiustare alcune lievi imprecisioni, ma purtroppo la connessione mi ha improvvisamente abbandonato e ora la funzione di modifica è disabilitata. Provvedo adesso.
------------------------------------------------------------
Lascia perdere le ricette che girano in Rete cone le uova nell'impasto; originano da un ricettario Bimby e non sono panini napoletani, ma girelle

Prepara un impasto per la pizza con idratazione al 60-62%. Usa una farina 0 o 00 specifica per pizza (ad eccezione della Tre grazie e della Fiore Lo Conte, per le quali ci sarebbe da fare un discorso a parte perché sono esageratamente assorbenti) oppure una 0 decente (per esempio Coop, Auchan se prodotta da Alimonti, Conad se prodotta da Progeo). Meglio aggiungere all'impasto dello strutto, che mantiene il prodotto morbido nonostante il prolungato tempo di cottura. Ma attenzione: lo strutto ha un sapore molto forte e qui non stiamo facendo dei casatielli in miniatura. Allora puoi anche usare burro, come ho fatto io (più che altro perché non avevo lo strutto a disposizione e non avrei comprato una vaschetta intera per la piccola quantità che me ne serviva; a casa mia non si usa e rischierebbe di finire irrancidito in frigo), usando una parte di latte al posto dell'acqua: lo strutto ha un punto di fumo più elevato, ma fa' conto che i panini napoletani si cuociono in un tempo relativamente breve a una temperatura relativamente bassa. Non preoccuparti di non rispettare la tradizione, tanto una tradizione di panino napoletano non esiste (è un prodotto che non ha più di vent'anni di storia e non ha ancora uno standard definito; diciamo che è in corso di perfezionamento). Di sicuro non si usano le uova per il semplice fatto che negli impasti salati tipici campani le uova nell'impasto non si sono mai usate. Quando io li ho fatti, ho anche aggiunto un cucchiaio di parmigiano all'impasto (si può aggiungere anche il pepe, ma ripeto: non sono dei casatielli). Con il sale mantieniti al 2%; 2.5% se adotti un ripieno un po' più dolce. Lievito di birra, di questi tempi, 1 grammo di fresco per chilo di farina (liofilizzato da attivare 0.5 grammi, liofilizzato in polvere 0.3 grammi). Con il lievito madre non li ho mai fatti, ma tenterò. Ti sconsiglio di usare metodi indiretti (al massimo il lievitino di attivazione).
Lascia lievitare la pasta ottenuta per 4-6 ore. Stendila in una teglia unta come se volessi fare la pizza. Cospargila di ciccioli napoletani (non quelli frolli, ma quelli che si tagliano a fette... Sono detti anche ciccioli di pancetta) a pezzetti, altri salumi a tua scelta (io consiglio salame napoli... Nelle rosticcerie vedo troppo spesso usare i würstel, ma se ne può intuire facilmente il motivo: costano poco), un po' di formaggio a pasta semidura (emmentaler o simile, asiago, provolone non troppo piccante) a pezzettini e le mancabili uova sode a pezzettini piccoli (quasi sbriciolate). Arrotola formando due pieghe e schiaccia il rotolo così ottenuto.
A questo punto àrmati di coltello e, facendo attenzione a che non fuoriesca il ripieno, taglia il rotolo ancora crudo in tanti pezzi larghi 3-5 centimetri e schiacciali un altro po' per dar loro la caratteristica forma allungata. Lasciali lievitare ancora 3-4 ore.
Prima di infornare spennella leggermente i panini con uovo sbattuto (o con altre cose a seconda di come sei abituata. Qualcuno dice che è preferibile spennellarli a metà cottura, ma io quando li ho fatti li ho cotti in un forno a gas e dunque non correvo il rischio che l'uovo in superficie annerisse per effetto del calore diretto dal cielo. Qualcuno è abituato a spennellare con latte, burro fuso, strutto sciolto, olio, solo tuorlo, perfino solo albume o acqua. Scegli il prodotto e segui il metodo che ritieni più idonei, tenendo conto che devono venire dorati più che semplicemente lucidati).
Inforna in forno preriscaldato a 180-200 °C a metà altezza per una ventina di minuti.
A me fatti come sopra vennero praticamente identici a quelli che avevo mangiato in alcune rosticcerie

, ma i miei erano decisamente più pieni

PS – Si possono fare anche con scarole

------------------------------------------------------------
@Alberto: sicuro che erano pesanti per la pasta non maturata a dovere anziché per il ripieno?