/ I panini con l'uva di Laura Cantalupi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ I panini con l'uva di Laura Cantalupi

Messaggioda cipina » 4 dic 2006, 21:04

ho provato a fare questi panini con l'uvetta che sono venuti proprio bbbbuoni (chiedete a Elvira e Cipina se non ci credete - per la serie lezioni di autostima )
Sono partita dalla ricetta della pasta per pizzette delle Simili:
- 500 gr. farina
- 40 gr. burro
- 25 gr. lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio olio EVO
- 1 cucchiaino di sale
- 250 ml. circa di acqua.
Con questo impasto ho provato a fare dei panini, anzichè delle pizzette. Ho lasciato lievitare a sufficienza, poi ho 'rotto' l'impasto in pezzi di circa 50 grammi (ne escono 17 o 1 , ho dato la forma e ho cotto in forno a 200° per 12/13 minuti. Buoni.
Poi ho sostituito il burro con altrettanto strutto. Sarà un'impressione, ma i panini mi sono sembrati ancora più delicati. Ottimi.
Ho voluto provare a fare i panini con l'uva. Ho messo 2 cucchiai di zucchero nell'impasto anzichè uno, e ho aggiunto un niente di latta, facciamo conto circa 5 cucchiai. Prima della lievitazione ho aggiunto circa due etti di uvetta, e ho messo a lievitare.
Ho fatto anche qui panini di circa 50 grammi, il tempo di cottura e la temperatura erano gli stessi. SUPEROTTIMIBUONISSIMI!! (sarà che io impazzisco per il pane con l'uvetta... )
La prossima volta metto un pochino più di uvetta, ma già così erano buoni.

PS: ho provato ad imitare Maria e a fare le foto, ma mi sono dimenticata di fotograre alla fine quindi sarà per la prossima volta!!!

Messaggioda Laura Cantalupi » 5 dic 2006, 8:51

Ma grassie!!! E pensare che volevo ripubblicare la ricetta!!!
Comunque, li ho fatti anche con le olive, e vengono buoni anche così.
La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.
Laura Cantalupi

Messaggioda elvira » 5 dic 2006, 11:28

Non è vero, non erano molto buoni. Ce li ha offerti una sera dopo cena e le ho fatto fuori il vassoio (no, forse quello glielo ho lasciato)
Una figura di minima!!
elvira

Re: I panini con l'uva di Laura Cantalupi

Messaggioda robertopotito » 5 dic 2006, 13:13

cipina ha scritto:ho provato a fare questi panini con l'uvetta che sono venuti proprio bbbbuoni (chiedete a Elvira e Cipina se non ci credete - per la serie lezioni di autostima )
Sono partita dalla ricetta della pasta per pizzette delle Simili:
- 500 gr. farina
- 40 gr. burro
- 25 gr. lievito di birra
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio olio EVO
- 1 cucchiaino di sale
- 250 ml. circa di acqua.
Con questo impasto ho provato a fare dei panini, anzichè delle pizzette. Ho lasciato lievitare a sufficienza, poi ho 'rotto' l'impasto in pezzi di circa 50 grammi (ne escono 17 o 1 , ho dato la forma e ho cotto in forno a 200° per 12/13 minuti. Buoni.
Poi ho sostituito il burro con altrettanto strutto. Sarà un'impressione, ma i panini mi sono sembrati ancora più delicati. Ottimi.
Ho voluto provare a fare i panini con l'uva. Ho messo 2 cucchiai di zucchero nell'impasto anzichè uno, e ho aggiunto un niente di latta, facciamo conto circa 5 cucchiai. Prima della lievitazione ho aggiunto circa due etti di uvetta, e ho messo a lievitare.
Ho fatto anche qui panini di circa 50 grammi, il tempo di cottura e la temperatura erano gli stessi. SUPEROTTIMIBUONISSIMI!! (sarà che io impazzisco per il pane con l'uvetta... )
La prossima volta metto un pochino più di uvetta, ma già così erano buoni.

PS: ho provato ad imitare Maria e a fare le foto, ma mi sono dimenticata di fotograre alla fine quindi sarà per la prossima volta!!!

ciao laura!!!
io ho provato a diminuire la dose del lievito e sono venuti una meraviglia!!!
bacioni
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Torna a Chi va al mulino...s'infarina