ieri ho provato per la seconda volta a fare una sorta di pan brioche salato, sto provando in vista di un compleanno.
Nel primo tentativo ho semplicemente convertito l'impasto dei cornetti togliendo zucchero, e omettendo il burro dei giri di sfoglia quindi
500 farina - 140 latte + 120 acqua - 1 uovo - 30 gr di burro - 25 grammi di zucchero e 15 di sale alla fine - 6 grammi di lievito
ieri ho riprovato con questa ricetta, ma dimezzando le dosi, e omettendo lo strutto che non avevo
http://profumodilievito.blogspot.it/200 ... acini.html
facendo quindi: 500 gr farina -250gr latte intero - 80gr uova intere-50 gr burro -40gr zucchero - 9 gr sale- 6 gr lievito fresco- 1/2 cucchiaino malto
alcuni li ho fatti a panino, altri li ho arrotolati assieme a scamorza e pomodoro facendo delle specie di girelle di pizza
come per l'altra volta ho mangiato la prima pensando "mmmmm che buone" e così mio marito
alla seconda...mmmm buona pero' ok basta mi fermo
al pensiero di mangiarne una terza forse avrei preferito un ravanello crudo. Non so perché ma questo impasto , dopo un po' mi nausea. Forse per il poco burro? perché tempo fa con l'impasto dei cornetti sopra citato (con 110 g di zucchero) feci dei cornetti non sfogliati e mi fecero lo stesso effetto. Capita anche a voi?
forse potrei omettere l'uovo e somiglierebbe più ad un impasto da focaccia?

Ma mi ero fatta l'idea che se faccio un pan brioche, quindi con uova, debba esserci una dose di grassi (burro o strutto che sia) almeno del 20% , non so è un ipotesi, che stando sotto risulti un sapore semidolciastro ma nauseabondo