Pagnotta con tre farine
350 g farina 0
100 g farina farro
100 g farina integrale
50 g strutto di suino da macellazione propria
1 bustina lievito granulare mf
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio per spennellare la superficie
acqua tiepida
Nella ciotola del robot miscelare brevemente tutti gli ingredienti aridi, poi aggiungere lo strutto, quindi introdurre dalla bocchetta tanta acqua tiepida (circa ml 300) finché l'impasto non incorda...non deve essere troppo morbido.
Levare dalla ciotola, lavorare a mano circa 12-15 minuti, fino a che non si sente l'impasto "respirare" sotto il palmo della mano!!!
Fare la palla, incidere a croce e mettere a lievitare in posizione riparata, ben protetto da teli, io l'ho messo su una sedia accanto al termo...solo quando è raddoppiato di volume, quasi due ore, non lo riprendo, rompo la lievitatura e formo il filone unico, incido in diagonale, spennello con olio e acqua molto bene tutta la superficie, importante, perché rende una crosta molto croccantina, ma morbida.
Lasciare lievitare per circa mezz'ora, sempre riparato, introdurre nel forno ventilato già caldo a 190°C, per i primi 15 minuti, poi abbassare a 150-155°C per altri 40 minuti circa, non prendere subito fuori dal forno.
Lasciare raffreddare scoperto sopra una graticola o su un tagliere scanalato, per fare evaporare eventuale vapore, prima di tagliarlo
Metodo mio settimanale, per il pane veloce