pane semintegrale con metodo no-knead

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

pane semintegrale con metodo no-knead

Messaggioda ameliorosso » 30 apr 2010, 21:36

pane1.gif
pane semi-integrale metodo no-knead
pane1.gif (93.04 KiB) Osservato 322 volte


Salve a tutti...ricordando sempre che sono un neofita e che quindi il mio margine d'errore è assai ampio ;-)) , vi posto il risultato di stasera ottenuto sperimentando per la prima volta il metodo no-knead (tra l'altro conoscendolo pochissimo!) e inventando un po le dosi.
Vi illustro a grandi linee com'è andata la storia:
Ho trovato questa farina biologica 2 semintegrale di grano tenero molinata in pietra...la prendo!(anche se 1 kg/ 2 euro :|? )

dunque le dosi sono state:

poolish la sera prima(12 h Tamb.):
500gr. Farina semintegrale
500 gr acqua
2-3 gr. Lievito

Rinfresco la mattina seguente
150 gr. della stessa farina del poolish
100 gr. acqua
20 gr.sale


Ho inserito il sale nel poolish la mattina e poi ho aggiunto acqua e farina restante lavorandola nella ciotola con la mano fino ad ottenere un impasto un po' troppo idratato, appiccicoso e non troppo liscio.
Ha lievitato la mattinata per 4 ore poi ho fatto una piega del tipo 1(Adriano docet!) verso le 12 e una seconda alle 16, il tutto lasciandolo in un canovaccio infarinato e fermato per non far collassare troppo l'impasto.
alle 20 ho infornato nel mio forno a gas senza segnalatore di temperatura alcuno e su una pietra refrattaria fino a che non abbia raggiunto un "colore" e un "suono"(tamburellandolo!) convincenti!!! :oops:

Sono pronto a ricevere tutti i consigli da voi esperti e vi ringrazio anticipatamente!!! :fiori: