foto di Frabattista
Questa ricetta e' mia, quindi me ne assumo le responsabilita'.. E' partito tutto dalle biove delle simili ma leggermente variate
2, 5 dl acqua+latte
450 gr di farina (circa )
25 gr di strutto
2 cucchiai di olio(uno nell'impasto ma può essere evitato e uno serve per spennellare l'interno prima di ripiegare in 3)
sale
un cucchiaino di malto
15 gr di lievito di birra
Lavoro bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo, lascio riposare 15 minuti dopo di questo faccio dei filoncini e li faccio lievitare 40 minuti. Li stendo col mattarello in strisce li ungo li piego in 3 e li ristendo. Metto prosciutto e formaggio (come in questo caso ma sono ottimi anche con verdure) arrotolo metto nella teglia spennello con latte spolvero con semi di sesamo e lascio raddoppiare. In forno a 180 gradi, non so esattamente il tempo perche' controllo la doratura magari la prox volta che li faccio controllo il tempo.
Non siate tirchi nel prosciutto e formaggio la quantita' e' importante.
Il formaggio puo' variare a volte metto emmental, toma etc dipende da quello che ho, oggi ne ho fatto uno con tomino ma troppo morbido perche' e' un pochino uscito dal buchetto...comunque era buonissimo