Ingredienti (io ne ho usato la metà )
2kg di farina forte (io ho usato 50% manitoba e 50% farina 00)
1, 6Kg di acqua (preferibilmente non troppo dura)
40gr sale
10gr malto
100gr lievito naturale
Procedimento
Primo impasto. Mettere il lievito naturale in forza (rinfrescato da un paio d'ore) in una ciotola con tutta l'acqua e metà della farina (se avete usato 50% di farina forte, usarla tutta in questo primo impasto). Mescolare bene, se a mano usate movimenti circolari dal basso all'alto che inglobino l'aria, provare a rendere il composto elastico. Lasciare a puntare per due o tre ore.
Secondo impasto. Aggiungere il malto, la restante farina poco alla volta; aggiungere il sale quando il composto è ancora umido. Mettere un po' di farina sulla spianatoia e versare il composto sopra; a me è venuto molto liquido, perciò mi sono aiutato con una spatola. Dividere in due parti.
Con la mano che tiene la spatola, tirare su i lembi del composto e tenerli fermi con l'altra mano. Continuare così fino a dare al composto una forma di palla, poi rovesciare la palla mostrando la parte liscia; lasciare coperta con un panno umido o semicoperta con del cellophane. Si otterranno due masse molto morbide ma elastiche. Lasciare a lievitare a circa 20° per circa otto ore, fino a far lievitare bene il composto.
Terzo impasto. Riprendere le palle che si saranno probabilmente "sedute" e ripetere il procedimento di piegatura dei lembi, alla fine girando le palle per mettere la parte bella sopra. Altra lievitazione per 10 o 12 ore, fino a lievitazione completa.
Quarto ed ultimo impasto. Senza manipolare troppo i composti, eventualmente riformare le panne e cospargerle questa volta con della semola rimacinata di grano duro; nel frattempo accendere il forno e portare a temperatura di 200° circa.
Dopo circa un'ora dall'ultima formatura delle palle, spruzzare le pareti del forno, ormai caldo, con acqua (oppure gettare dei cubetti di ghiacchio sul fondo) ed infornare a bassa altezza.
Dopo circa 35 minuti è pronto, la crosta sarà croccante e la mollica morbida e ben alveolata.

)