Pane limone e feta di Eledigi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pane limone e feta di Eledigi

Messaggioda amarisca » 26 nov 2006, 11:29

Ragazze sto spulciando nel mio db, vi posterò tutte le ricette di iscritti al sito, OK?

PANE PROFUMATO AL LIMONE E FETA di Elena DG
450 gr di farina per panificazione,
200 ml di latte tiepido,
15-20 gr di lievito di birra,
80 gr di burro,
15 ml di succo di limone,
acqua (se serve),
sale, origano,
150 gr di feta greca.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungendo un mezzo cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare per dieci minuti.
Grattugiare la buccia di un limone e spremerne il succo, passandolo al colino. Impastare la farina con il latte e lievito, aggiungendo dopo un po' la buccia di limone e il succo. Abbiate cura di aver bene amalgamato il lievito alla farina, prima di mettere il succo di limone e il sale. Aggiungete infine il burro e poca acqua, se serve, per ottenere un impasto sodo.
Impastate bene, fin qui ci si puo' anche servire di un'impastatrice.
Tagliate la feta (ben scolata) a pezzettini ed amalgamatela all'impasto. Tendera' a sbriciolarsi, ma non fa niente. Il gusto della feta e del limone si sposeranno bene, nell'insieme.
Ponete l'impasto in uno stampo da plum cake e livellate bene. Fate delle incisioni nel senso della larghezza, spennellate di olio e cospargete di abbondante origano fresco.
Ponete a lievitare in forno leggermente intiepidito per un po' piu' di un'ora. L'impasto dovra' superare di un tre cm il bordo dello stampo. Cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti circa.
Sentirete che profumo, in cottura!! Volendo, si possono fare anche dei panini.
(Elena Di Giovanni)
amarisca

pane al limone e feta

Messaggioda vitto » 18 dic 2006, 16:17

Io questo l'ho fatto a Pasqua 2005!

Veramente profumato e buonissimo. E forse ho anche delle foto.

Le volete?

Però non ve le prometto prima dell'anno nuovo perchè ora ho pochissimo tempo e il 26 me ne parto per il Portgallo fino all'1!

ciao vitto :P
rimorsi........... qualcuno, ma rimpianti MAI!
vitto

Torna a Chi va al mulino...s'infarina