250 g farina 00
250 g semola rimacinata di grano duro
mezzo cubetto lievito di birra
pizzico zucchero
sale
acqua q.b. (circa 3 dl)
Scigliere il lievito in 2 dl di acqua appena tiepida. Setacciare insieme le due farine, mettere zucchero e sale e iniziare a impastare, unendo l'acqua con il lievito ed unendo poco per volta altra acqua, fino a formare un impasto di media consistenza. Formare una palla piatta, coprirlo con uno strofinaccio spruzzato di semola e far riposare mezz'ora.
Riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente, fare le pieghe (portare i lembi della palla verso il centro) e formare infine due pagnotte piatte.
Far lievitare un'altra mezz'ora, sempre ben coperte dallo strofinaccio e questa volta inserite in un sacchetto di plastica.
Scaldare nel forno a 200 gradi due teglie e quando sono ben calde rovesciarvi sopra il pane, praticare velocemente due o tre fossette, infornare e cuocere per 15/20 minuti. Deve colorire, ma non troppo.
Tirare fuori dal forno, eliminare le teglie e rimettere le pagnotte capovolte in forno per pochi minuti.
IMPORTANTE Sfornare e far raffreddare ben coperto da uno o due strofinacci.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us







probabilmente ho sbagliato io , proverò a rifarle. 
