Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da rosa40 »

da beasarti »
da rosa40 »
da Luciana_D »
rosa40 ha scritto:ciao grazie per aver risposto..abito in provincia di cosenza, piove e umido pure ma credo che questo non centri molto anche perchè il forno e dentro casa nella taverna, l acqua e sempre la stessa del rubinetto,all inizio la bollivo per il calcare ma onestamente differenza non ne ho visto,aspetto la risposta di qualche esperto chissà..
da rosa40 »
da anavlis »
Parità di procedure, forni elettrici, stessa mano...due risultati diversi.
da beasarti »
da Luciana_D »
da rosa40 »
a tutti ...ciaooo 
da Luciana_D »
da rosa40 »
da Luciana_D »
uso farina ama di altamura ha 10,5 di proteine...
sciolgo il lievito madre indl 4,5 acqua tiepida aggiungo i primi 5-6 kg di farina e 180g di sale fino ad arrivare ai 9 kg e un altro l1,5 d acqua faccio impastare per 20-25 minuti e faccio lievitare coperto per tutta la notte, poi faccio le forme da 1kg o da 2 kg lievitano di nuovo e inforno..
da rosa40 »
Luciana_D ha scritto:uso farina ama di altamura ha 10,5 di proteine...sciolgo il lievito madre indl 4,5 acqua tiepida aggiungo i primi 5-6 kg di farina e 180g di sale fino ad arrivare ai 9 kg e un altro l1,5 d acqua faccio impastare per 20-25 minuti e faccio lievitare coperto per tutta la notte, poi faccio le forme da 1kg o da 2 kg lievitano di nuovo e inforno..
dl 4,5 acqua 450gr + 1500=1950
farina 5-6kg + 3kg
180gr sale
lievito ?
Stavo cercando di mettere in pulito la tua formula e procedura
Sul totale della farina hai il 2% di sale e qui ci siamo
Su 9kg di farina hai 1950gr di acqua che equivale ad un'idratazione poco superiore al 21%![]()
O hai riportato male la prima acqua oppure hai un'impasto di sasso.
Mi spieghi come e' la mollica.
Quanto LM o LdB usi?
La farina e' una semola rimacinata?
A parte l'idratazione ho la sensazione che il tuo problema scaturisce dalla farina.
Se non ti dispiace vorremmo vedere una foto del pane e della fetta
Grazie
da rosa40 »
da Luciana_D »
da rosa40 »
da maria rita »
da rosa40 »
da anavlis »
maria rita ha scritto:ho scoperto che usando farina di grano duro sulla superficie delle pagnotte per evitare che si appiccicassero alla pala la crosta mi riesce meglio.
da rosa40 »
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee