Metto oggi la mia prima ricetta, con la speranza che vi piaccia. Si tratta di un addattamento di una ricetta trovata in un libro americano, dal titolo Bread Machine, how to prepare and bake the perfect loaf. Si tratta di un libro di ricette per macchina del pane, ma questa l'ho eseguita con il Kenwood. Mi ha dato un sacco di soddisfazione!
Nel libro il pane si chiama "Party Bread", ma a me piace chiamarlo "Pane dell'amicizia", proprio per la sua forma e per come viene poi consumato.

Ecco la ricetta (con le mie variazioni) e le foto:
Per il pane al latte:
145 ml di latte tiepido
180 g di farina 00
45 g di manitoba
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero
1 cucchiaino di sale
15 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito secco oppure 8 gr lievito fresco
Per il pane integrale:
175 ml di acqua
175 g di farina integrale
75 g di manitoba
1 cucchiaino e 1/2 di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di sale
25 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito secco oppure 8 gr. lievito fresco
Per spennellare e decorare:
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di latte
fiocchi d'avena
semi di papavero
Preparare i due impasti (devono essere elastici e non appiccicosi) e lasciar lievitare in luogo tiepido e al riparo dalle correnti d'aria per 1 ora e mezza.
Dopo la prima fase di lievitazione, lavorare i due impasti per qualche minuto sul piano leggermente infarinato e dividere l'impasto al latte in modo da formare 9 pallette e quello integrale in modo da formarne 10.
Imburrare una teglia a cerniera da circa 25 cm di diamentro e disporvi all'interno 12 pallette alternate (latte e integrale) seguendo il profilo del bordo, creando un primo cerchio. Fare un secondo cerchio più interno con altre 6 pallette e infine porre l'ultima (integrale) al centro a completare.

Lasciare lievitare per un'altra ora circa. Nel frattempo scaldare il forno a 200° C.

Prima di infornare, spennellare le pallette con la miscela di uovo e latte e spolverare le pallette integrali con i fiocchi d'avena e quelle al latte con i semi di papavero.

Cuocere per circa 35-40 minuti, finchè il pane è dorato. Togliere dal forno, lasciar freddare 5 minuti dentro la teglia, poi togliere fuori il pane e trasferirlo sulla gratella.

Che ve ne pare?

Simona!