250 ml acqua
500 g farina
1 bustina lievito liofilizzato
100 g zucchero
2 cucchiaini sale
50 ml olio evo
Per decorare:
1 uovo sbattuto
20 g pinoli
Tagliare la zucca a cubetti e cuocerla nell'acqua per 10 minuti. Passare al passaverdure e se necessario unire acqua, fino ad avere 350 totale
Mettere la farina in una terrina, mescolarvi zucchero e lievito, unire l'olio e versare il liquido, mescolando con una forchetta. Unire il sale, mescolare bene e rovesciare sulla spianatoia, lavorare bene l'impasto, battendolo.
Rimetterlo nella terrina, coprire e far raddoppiare (circa un'ora e mezza)
Dividere l'impasto in due rotoli lunghi circa 40 cm, intrecciarli e sistemarli in uno stampo a cassetta lungo 30 cm. imburrato e infarinato.
Far lievitare coperto ancora mezz'ora, spennellare con l'uovo, cospargere di pinoli e cuocere in forno caldo a 200 gradi per 35/40 minuti.
Questa la ricetta, io ho ridotto a 50 g lo zucchero perchè la mia zucca era dolcissima e ho messo tutto nell'impastatrice, facendo prima una pastella con metà farina e tutti gli ingredienti eccetto il sale, quando si forma una bella pastella, unisco l'altra farina e il sale. Di seguito tutto uguale.
Ho messo acqua calda sul fondo del forno e fatti due pani, cotti negli stampi di silicone.

Risulta un pane morbido, buonissimo (Chiedere a Zar...che ne ha rubato mezzo...)

diana