Praticamente una pulizia della dispensa

Prima di tutto volevo utilizzare la farina di grano saraceno ma non volevo un pane che si sbriciolasse.
Gli ho quindi affiancato della semola rimacinata e della manitoba (in eccedenza e non adatta a panettoni) nelle seguenti quantita' :
Ingredienti:
Farina di grano saraceno 200gr (qualita' francese carrefour macinata a pietra)
Farina manitoba,200gr (Spadoni

Semola rimacinata di grano duro, 200gr(carrefour)
Acqua minerale,350gr
1) Ho setacciato le farine e in planetaria mischiato velocemente con l'acqua.Autolisi 30'
2) A parte ho unito stemperando bene:
100gr di acqua minerale
Malto d'orzo,1 cucchiaino
Scarti di LM,130gr (qui non si spreca niente ;-)) )
LdB,3gr (facoltativo se il LM e' arzillo)oppure 0.9gr disidratato
3) Completata l'autolisi ho aggiunto il lievito e lavorato con la foglia ,perche' e' molto idratato,per qualche minuto quel tanto per amalgamare il tutto.Autolisi 30'
4) Ho montato il gancio e ripreso a impastare.Dopo 3-4 minuti ho aggiunto 12gr di sale.Il grano saraceno,non contenendo glutine,fa tardare l'incordatura .Occorreranno circa 10' e l'aggiunta di 3 cucchiai di farina mix manitoba/semola.
Lascio riposare nella stessa ciotola per 60',poi sigillo e trasferisco nella parte alta del frigo per la notte.
Mattina:
Tiro fuori e lascio a TA per 60/90',trasferisco sul piano di lavoro (non occorre infarinare)sgonfio e do' un paio di pieghe del 1* tipo,arrotondo e metto a lievitare(bottone in alto) in un cestino con un telo infarinato abbondantemente con semola che infilo in una busta di nylon.
Dopo 90' riscaldo il forno a 240* con dentro la teglia di ferro della pizza rovesciata e sul fondo una piu' piccola per il vapore.Scaldo bene 1/2 tazza di acqua.
Ribalto il pane su una paletta e gli do' i tagli, inforno e verso l'acqua nella teglia piccola.Abbasso a 220* e porto a cottura.Untimi 15' in fessura.

L'aggiunta della manitoba gli ha conferito quella morbidezza che volevo e ,al tempo stesso,una compattezza nella struttura.Ossia,non si sbriciola come altrimenti farebbe.
Adoro il saraceno....conferisce un sapore davvero unico ..... un po' liquirizia,un po'