Pane con farina mista e lieviti

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pane con farina mista e lieviti

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2010, 14:59

Finalmente riprendo il mio passatempo preferito e questa volta con un pane di tre farine,scarti di LM e LdB ;-))
Praticamente una pulizia della dispensa :lol:

Immagine

Prima di tutto volevo utilizzare la farina di grano saraceno ma non volevo un pane che si sbriciolasse.
Gli ho quindi affiancato della semola rimacinata e della manitoba (in eccedenza e non adatta a panettoni) nelle seguenti quantita' :

Ingredienti:
Farina di grano saraceno 200gr (qualita' francese carrefour macinata a pietra)
Farina manitoba,200gr (Spadoni :? )
Semola rimacinata di grano duro, 200gr(carrefour)
Acqua minerale,350gr

1) Ho setacciato le farine e in planetaria mischiato velocemente con l'acqua.Autolisi 30'

2) A parte ho unito stemperando bene:
100gr di acqua minerale
Malto d'orzo,1 cucchiaino
Scarti di LM,130gr (qui non si spreca niente ;-)) )
LdB,3gr (facoltativo se il LM e' arzillo)oppure 0.9gr disidratato

3) Completata l'autolisi ho aggiunto il lievito e lavorato con la foglia ,perche' e' molto idratato,per qualche minuto quel tanto per amalgamare il tutto.Autolisi 30'

4) Ho montato il gancio e ripreso a impastare.Dopo 3-4 minuti ho aggiunto 12gr di sale.Il grano saraceno,non contenendo glutine,fa tardare l'incordatura .Occorreranno circa 10' e l'aggiunta di 3 cucchiai di farina mix manitoba/semola.

Lascio riposare nella stessa ciotola per 60',poi sigillo e trasferisco nella parte alta del frigo per la notte.

Mattina:
Tiro fuori e lascio a TA per 60/90',trasferisco sul piano di lavoro (non occorre infarinare)sgonfio e do' un paio di pieghe del 1* tipo,arrotondo e metto a lievitare(bottone in alto) in un cestino con un telo infarinato abbondantemente con semola che infilo in una busta di nylon.

Dopo 90' riscaldo il forno a 240* con dentro la teglia di ferro della pizza rovesciata e sul fondo una piu' piccola per il vapore.Scaldo bene 1/2 tazza di acqua.
Ribalto il pane su una paletta e gli do' i tagli, inforno e verso l'acqua nella teglia piccola.Abbasso a 220* e porto a cottura.Untimi 15' in fessura.

Immagine

L'aggiunta della manitoba gli ha conferito quella morbidezza che volevo e ,al tempo stesso,una compattezza nella struttura.Ossia,non si sbriciola come altrimenti farebbe.
Adoro il saraceno....conferisce un sapore davvero unico ..... un po' liquirizia,un po' :|? ....... e mi piace :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pane con farine miste e lieviti

Messaggioda Clara » 7 set 2010, 15:05

Luciana :shock: già te l'ho detto e te lo ripeto, sei troppo brava tu :D
Dalle tue mani escono solo meraviglie *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Re: Pane con farina mista e lieviti

Messaggioda nicodvb » 7 set 2010, 15:28

confermo, è venuto benissimo! però noto che sei tornata alla vecchia abitudine di contaminare il pane con della polvere che non c'entra niente. Com'è? dovevi buttarlo? :lol: :lol: :lol:
Bravissima!! :fiori: :fiori: *smk* *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2010, 15:34

nicodvb ha scritto:confermo, è venuto benissimo! però noto che sei tornata alla vecchia abitudine di contaminare il pane con della polvere che non c'entra niente. Com'è? dovevi buttarlo? :lol: :lol: :lol:
Bravissima!! :fiori: :fiori: *smk* *smk*

:lol: :lol: Peste *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Pane con farine miste e lieviti

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2010, 15:34

Clara ha scritto:Luciana :shock: già te l'ho detto e te lo ripeto, sei troppo brava tu :D
Dalle tue mani escono solo meraviglie *smk*

Troppo buona *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 7 set 2010, 19:30

Caspita che pani fai Luciana!!!Sono uno splendore!!! :D *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 7 set 2010, 19:45

Questa donna ha il potere di stupirmi sempre! :thud: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda maurizia61 » 8 set 2010, 7:27

che meraviglia!!!
Bravissima :clap:
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda maria rita » 8 set 2010, 12:48

Mi sa che le ricette migliori si inventano quando si vuole ripulire la dispensa: ottima ricetta. Grazie.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 8 set 2010, 17:16

Grazie per i consensi :D ......
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 set 2010, 21:23

Luciana_D ha scritto:Grazie per i consensi :D ......

Aggiungo il mio : WohoW : Complimenti Luciana! sei bravissima con i lievitati *smk* mi fai venire voglia di "impastare".
Ieri, mi hanno presentato telefonicamente una tizia che possiede un lievito madre molto antico (credo abbia detto 60 anni). La incontrerò, spero, a fine mese ed è disposta a darmene un poco....
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 set 2010, 21:25

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Grazie per i consensi :D ......

Aggiungo il mio : WohoW : Complimenti Luciana! sei bravissima con i lievitati *smk* mi fai venire voglia di "impastare".
Ieri, mi hanno presentato telefonicamente una tizia che possiede un lievito madre molto antico (credo abbia detto 60 anni). La incontrerò, spero, a fine mese ed è disposta a darmene un poco....

:shock: Ricordati di meeeeeeeeeeeeee :D :lol: *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 8 set 2010, 21:34

...fallo arrivare e sarà NOSTRO!!!!!!!! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 8 set 2010, 21:37

A me avevano regalato una Madre di 60 anni famosa perchè è quella usata alla pizzeria La Gatta Mangiona che è famosa a Roma e che io ho poi regalato perchè a quei tempi non sapevo come gestirla.
Luciana il tuo pane è bellissimo; adesso salvo e stampo e quando vado a letto leggo attentamente il procedimento che hai usato; adesso sono distratta dai pomodori confit che sto invasando e non sono concentrata
Gaudia

Messaggioda ziaFania » 12 set 2010, 16:19

Wow! Che bello. : WohoW : Ma che tipo di sapore da il grano saraceno, sempre che si possa spiegare a parole? Io sono ancora qui, stupidotta, a cercare di fare la mia prima pasta madre. L'ultima che ho fatto l'ho uccisa perche` l'avevo dimenticata in forno e per altri motivi l'ho acceso. :lol: Mah! Se c'e` una cosa che non mi manca e` la testardaggine. Adesso aspetto di infornare i miei pandori.
ziaFania

Messaggioda nicodvb » 12 set 2010, 16:23

ziaFania ha scritto:Wow! Che bello. : WohoW : Ma che tipo di sapore da il grano saraceno, sempre che si possa spiegare a parole? Io sono ancora qui, stupidotta, a cercare di fare la mia prima pasta madre. L'ultima che ho fatto l'ho uccisa perche` l'avevo dimenticata in forno e per altri motivi l'ho acceso. :lol: Mah! Se c'e` una cosa che non mi manca e` la testardaggine. Adesso aspetto di infornare i miei pandori.

decisamente amarognolo. Cum grano salis :D
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda ziaFania » 12 set 2010, 16:36

Grazie
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 12 set 2010, 18:41

ziaFania ha scritto:Grazie

Come anticipato da Nico,il grano saraceno da solo e' amarognolo. :D
Abbinato ad altre farine conferisce,a mio avviso,un fantastico sapore tendente alla liquerizia nonche' un colore scuro tendente al grigio .
Non contenendo glutine ha il difetto di sbriciolarsi e per questo se ne usa poco in un impasto.....
Nel mio e' presente in una percentuale piuttosto alta ed e' per questo che ho aggiunto della manitoba.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 12 set 2010, 19:43

Grazie di nuovo, vediamo se la mia pasta madre nasce.
ziaFania

Messaggioda Rossella » 29 dic 2014, 7:47

Finalmente riprendo il mio passatempo preferito e questa volta con un pane di tre farine,scarti di LM e LdB ;-))
Praticamente una pulizia della dispensa :lol:

Ci vuole proprio questa bella ricetta per smaltire lm e farine varie! : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina