inoltre direi che è perfetto per un pranzo o una cena, in cui si vuole fare colpo sui commensali ;-)
questa è la ricetta del pane casereccio preso dal libro Pane e Roba dolce delle Sorelle Simili
si può giocare molto sulle forme…io mi sono dedicata ai “carciofi” ..mi piacciono particolarmente
e a voi piacciono?? :-)
Pane Casereccio delle Sorelle Simili
Ingredienti:
Il fondo:
50 gr di farina
25 gr di acqua
2 gr di lievito
mettiamo la farina in una coppa in plastica facciamo una piccola fontana e sciogliamo il lievito con l’acqua, fatto l’impasto copriamo ermeticamente e lasciamo lievitare per tutta la notte.
L’impasto:
300 gr di farina
130 gr di acqua
10 gr di lievito di birra
30 olio
5 gr di sale
Preparazione:
Facciamo la fontana e mettiamo al centro il lievito e il fondo fatto prima. Versiamo l’acqua e lavoriamo, adesso aggiungiamo il resto di ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Il formato che ho scelto è stato quello a “carciofo” come detto su..
Disponete la pastella verticalmente con la spatola o con un coltello fate dei tagli sulla parte destra fin quasi al centro ad una distanza di circa un centimentro e mezzo
Per fare i formati come scrivono le Sorelle Simili i movimenti sono gli stessi,
copio dettagliatamente..
1. Spezzare l’impasto a seconda del peso desiderato.
2. Formare delle palline
3. Spianarle con il matterello formado delle pizzette
4. Arrotolarle e formare dei filoncini non troppo grossi (circa 2/3 cm di diametro)
5. Adagiarli verticalmente davanti a voi e assottigliarli con il matterello a circa mezzo cm di spessore.
Avrete così ottenuto le “Pastelle”. Quando tutte le pastelle saranno pronte, passate a forgiare i vari formati.
Formato carciofo:
disponete la pastella verticalmente, con la spatola o con un coltello fate dei tagli sulla parte destra, fin quasi al centro, ad una distanza di circa un centimetro e mezzo l’uno dall’altro.
Arrotolate semplicemente seguendo la linea della pastella, fissate la falda con un pizzico, mettete in piedi sulla teglia e fate una leggerissima pressione verso il basso. far lievitare coperte con carta cucina bagnata e strizzata per almeno 50 minuti . Scaldiamo il forno a 220°, inforniamo e abbassiamo subito a 200° e cuociamo per 10 minuti, abbassiamo ancora a 180° e cuociamo per 30 minuti circa.

..mi sembra strano chiamarti "Miele"...