Finalmente dopo anni che corteggiavo la ricetta sul loro libro, sono riuscita a farlo! Il mio lievito madre non mi ha delusa!

primo rinfresco:
65 gr pasta madre
75 gr farina di manitoba
45 gr acqua
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia, al centro la pasta madre, aggiungere piano piano l'acqua.
Impastare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
Riporre l'impasto in una terrina e lasciare lievitare coperto per 3 ore circa.
secondo rinfresco:
tutto l'impasto precedente
90 gr farina di manitoba
45 gr acqua
procedere allo stesso modo del rinfresco precedente, aggiungendo farina ed acqua nelle quantità indicate.
lasciare lievitare coperto in luogo tiepido per tre ore circa
impasto:
tutto l'impasto precedente
850 gr farina di manitoba (io ho usato 400 manitoba, 250 farina di semola di grano duro, 200 di farina integrale)
545 gr circa di acqua
25 gr sale
aggiungere i nuovi ingredienti all'impasto, lavorare il tutto benissimo a lungo, battendo anche sulla spianatoia (io ho usato la MDP)
Far riposare 30' circa.
Dividere l'impasto in due per fare due filoni (anche uno unico molto grande) mettere poi su un canovaccio ben infarinato appoggiato su una teglia (io per la verità ho messo i filoni su carta forno spolverizzata di farina di semola).
Ricoprire con altro canovaccio ben infarinato e lasciare lievitare in luogo tiepido per 8-10 ore circa (ho coperto con pellicola non troppo stretta e un plaid perchè la mia casa è fredda). Passate queste ore e ottenuta la lievitazione andiamo cuocerlo, scaldando il forno a 240 e abbassandolo a 200 per 45 minuti, senza ciotola con l'acqua.





