Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf
da Rossella »

da Sandra »
da Rossella »
Sandra ha scritto:Dovessi farli questi paninetti simpatici, posso almeno comperare le pere secche?![]()
Sandra

da Barbara »
da Lolli »
da Rossella »
Lolli ha scritto:scusa Rossella,
nella ricewtta intendi 1, 5 dl di latte e non 15 dl vero??

da Lolli »
da stregonza »
da Rossella »
stregonza ha scritto:ciao a tutti e bentrovati!
![]()
se uno volesse fare questi simpatici panetti....e non avesse la pasta di riporto?![]()
![]()
![]()
che si fa?![]()

da Riccardo Frola »
Rossella ha scritto:Sandra ha scritto:Dovessi farli questi paninetti simpatici, posso almeno comperare le pere secche?![]()
Sandra
non sapreinon ci vuole cosi tanto a disidratare un po' di pere, del resto con tutti i confit che hai prodotto ultimamente per te sarebbero una sciocchezza
![]()
da Rossella »
Riccardo Frola ha scritto:Rossella ha scritto:Sandra ha scritto:Dovessi farli questi paninetti simpatici, posso almeno comperare le pere secche?![]()
Sandra
non sapreinon ci vuole cosi tanto a disidratare un po' di pere, del resto con tutti i confit che hai prodotto ultimamente per te sarebbero una sciocchezza
![]()
disidratare non è come fare il confit.... ma penso dhe intendevate confetti!!
In cucina confit si intende in due modi:
la cottura in confit ovvero vcottura in grasso anticamente in grasso d'oca, a 68°C.
e confit in forno ovvero confettato....spargendo zucchero.
sono due cose diverse...
disidratare basta mettere in forno a 70°C per almeno 12 ore per disidratare a pieno....
Si puoi usare anche quelle disidratate...ma se le fai tu il sapore sarà senz'altro meglio.!!!![]()
Un bacione

da stregonza »
Rossella ha scritto:ciao ben trovata a te!
potresti sostituire con una biga:
farina forte - 50% acqua e 1% lievito di birra, per 15/18 ore di lievitazione.
ho anche controllato la seconda edizione dello stesso libro che Giorilli ha ristampato, (li ho entrambi)il secondo libro, è rivolto alle casalinghe, pur avendo le stesse ricette le spiegazione sono meno tecniche, la stessa ricetta di cui sopra mantiene gli stessi ingredienti(nel secondo libro)ma non prevede la pasta di riporto.
vedi tu.
da Rossella »
stregonza ha scritto:ciao rossella, grazie mille!!!![]()
quindi, se ho capito bene, visto che sono 150g di pasta di riporto, li potrei sostituire con: 100g manitoba, 50g acqua, 1g lievito......
giusto?![]()
(ti ho appena mandato mp)

da Riccardo Frola »

da Lolli »
Riccardo Frola ha scritto:se acceleri il procedimento...riesci ad avere un prodotto non essiccato ma disidratato....ovvero che tendi ad a perdere in fretta tutta l'umidità ma che se clo conservi tende a riprenderla velocemente..
da Riccardo Frola »
Lolli ha scritto:Riccardo Frola ha scritto:se acceleri il procedimento...riesci ad avere un prodotto non essiccato ma disidratato....ovvero che tendi ad a perdere in fretta tutta l'umidità ma che se clo conservi tende a riprenderla velocemente..
una scusa in più per fare i paninetti e mangiarli subito

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee