Un po' come la copertina di lana d'inverno
x2
250/300 gr. cicoria ( catalogna)
1 zucchina
1 patata
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
qualche pomodorino secco
pane di Altamura raffermo ( io ho usato un semplice pane di grano duro)
olio Evo
parmigiano/pecorino
sale/pepe
Mettere al fuoco una casseruola con acqua salata e portare ad ebollizione. Unire la patata tagliata a tocchi. Dopo 5 minuti, aggiungere la cicoria lavata e tagliata grossolanamente , assieme alla zucchina tagliata a rondelle e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
Intanto, in una padella far prendere calore assieme a 4/5 cucchiai di buon olio pugliese, a un paio di spicchi di aglio a cui si sia levata l'anima , al peperoncino sminuzzato e ai pomodorini tagliati a striscioline.
Tagliare a pezzi 2/3 fette di pane e aggiungerle alla verdura in ebollizione per un paio di minuti, poi con una schiumarola trasferire tutta la verdura e il pane che intanto si sara' ammollato, nella padella con il soffritto di aglio e peperoncino. Aggiungere qualche cucchiaio di formaggio grattugiato , regolare di sale e pepe e un mestolo o due dell'acqua di cottura delle verdure tenendo il tutto di consistenza piuttosto morbida. Impiattare e gustare caldo caldo unendo un giro di olio a crudo.

mia madre me la faceva un po differente chiamato alla stessa maniera ..ma con foglia di Lauro e un uovo messo a bollire nel brodo