° Pan de Viena

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Pan de Viena

Messaggioda Rossella » 3 dic 2006, 20:01

Immagine

dal blog MAR (ARGENTINA)

Pan de Viena

110 zucchero
20 g di malto
1 kg di farina ( la 0000 corrisponde alla nostra 00 credo... )
600 cc di latte
35 g di lievito (20 gr.)
85 burro
15 di sale

sciogliere il lievito nella metà del latte con lo zucchero e il malto a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno unire la farina mischiata al sale per ultimo il burro morbido e il resto del latte.
Impastare finchè il tutto è omogeneo.
Coprire con la pellicola far riposare per 30 min fare porzioni di pasta da 120g l'una lasciar riposare 20 min coperto
dare forma leggermente cilindrica
mettere in placca unta con uno spazio di 1 cm l'uno dall'altro
coprire fino al raddoppio
cuocere per 20 min a 200°
una volta cotto
umidificare il pane con acqua o chuno.

chuno:
mescolare 1 cucchiaino di fecola di mais con 300 cc di acqua fredda
con 300 cc di acqua fredda portare a bollore far intiepidire e spalmare sulpane appena uscito dal forno.

p.s.
il pane è buono e va benissimo da mangiare con le panelle, per il sesamo, inumidisci bene la superfice della pagnotta e cospargi di sesamo.quindi ometti la lucidatura finale.
appena potrò mi cimenterò con quello Palermitano.
Ultima modifica di Rossella il 3 dic 2006, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda robertopotito » 4 dic 2006, 15:55

mi interessa moltissimo la glassatura di questi panini...grazieee
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Rossella » 4 mag 2007, 7:02

Porto su eccoli :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Papaldo » 16 mag 2007, 7:30

ma come fate a fare tutti questi panini :shock: mi sembra di scoprire cose nuove in questo forum.
Se ognuno di noi , svegliandosi la mattina pensasse che potrebbe essere anche l'ultimo giorno ..... che bel mondo sarebbe ...
Papaldo

Messaggioda Typone » 16 mag 2007, 7:41

Papaldo ha scritto:ma come fate a fare tutti questi panini :shock: mi sembra di scoprire cose nuove in questo forum.

C'è una persona che conosci bene che sa fare tuto ciò... :D
Basta chiederglielo...

T.
Typone

Messaggioda Papaldo » 16 mag 2007, 7:56

Typone ha scritto:
Papaldo ha scritto:ma come fate a fare tutti questi panini :shock: mi sembra di scoprire cose nuove in questo forum.

Basta chiederglielo...

T.

quando viene è una toccata e fuga :lol: ogni tanto ci delizia di qualcosa, dipende dal tempo e dagli impegni..si corre maledettamente sempre, lei dice che non sa fare nulla :roll:
Se ognuno di noi , svegliandosi la mattina pensasse che potrebbe essere anche l'ultimo giorno ..... che bel mondo sarebbe ...
Papaldo

Messaggioda Typone » 16 mag 2007, 11:38

Papaldo ha scritto:
Typone ha scritto:

Basta chiederglielo...

T.
lei dice che non sa fare nulla :roll:

Mente sapendo di mentire... :D :D :D

T.
Typone

Messaggioda Mar-Arg » 16 mag 2007, 23:22

Immagine
:D :D :D :D :lol: Rossella, complimenti, sono magnifiche vero? :hi
Mar-Arg

Torna a Chi va al mulino...s'infarina