La foto é una cartolina per Chantal per ricordare la vacanzina corsa..
E' una specie di focaccia con uvette e noci che tutti i giorni in spiaggia in Corsica allietava il palato mio e di Chantal e con l'aggiunta di pesca,prugnine ed uno yogurt che manca nella foto, ci riempiva il pancino:D
"Pan di i morti"o pane di Bonifacio
(non é uno dei tanti miei errori pan di i ma é cosi' che lo chiamano i corsi
Ingredienti
500 gr di farina
4 uova
200 gr di latte
15 gr di LDB
10 gr di sale
100 gr di zucchero
175 gr di burro
125 gr di gherigli di noci spezzettati (la prossima volta forse ne mettero' di piu')
125 gr di uvetta (idem)
scorza di un limone
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria ,il lievito sciolto nel latte tiepido,fuorche' lo succhero ,il burro e la frutta.
Lavorare circa 5 minuti a velocita' ridotta poi passare per il Ken a 2 e fare incordare.
Incorporare poi a velocita' ridotta lo zucchero,le uova ,il burro e per ultima la frutta.Aggiungere ogni ingrediente un po' alla volta ed attendere che la pasta si stacchi nuovamente bene dalle pareti.Ovvio non per la frutta.Anzi per farla ben amalgamare ho fermato piu' volte il Ken,girato la pasta ed con il gancio ho cercato di fare penetrare bene le uvette e le noci nella pasta.
Messo in una ciotola,fatto lievitare circa un oretta ,raddoppio,poi sgonfiato ed ho poi proceduto come per la brioche della Tropezienne di Hermé ovvero:
Con una pellicola appoggiata sopra la pasta ancora dentro alla ciotola l'ho sgonfiata,rimessa in congelatore per un'oretta, ha nuovamente lievitato un po .Sgonfiata di nuovo,l'ho avvolta stretta stretta tipo salsicciotto con la pellicola (5/6 giri) e messa di nuovo in frigo per tutta la notte.Una parte ovvero circa 500 gr dei 1350 gr che avevo le ho gia' lavorate e cotte.L'altra parte giace in congelatore in attesa arrivi Chantal.
Quindi la parte che ho gia' cotto,divisa in due,fatte due focaccine,lasciate lievitare a circa 23° per due orette,penellate con il latte e cotte in forno a T 180° per 30 minuti circa.

e come dubitarne
Diana