- hh.jpg (6.05 KiB) Osservato 24 volte
....incredibile, sono riuscita a inserire correttamente l'immagine! 8))
chissà se mi riuscirà ancora????
Comunque........
lievitino con: 50g farina 00
30g acqua
2g lievito di birra
dopo il raddoppio:
250g farina
125g acqua
10g lievito di birra
1/2 cucchiaio d'olio evo
1 cucchiaino sale
olio evo per sfogliare
Dopo aver fatto raddoppiare il lievitino, ho messo questo e tutti gli altri ingredienti (tranne l'olio per sfogliare

) nel ken, impastando a vel. min e poi 1 per pochi minuti.
Ho fatto un filoncino e l'ho lasciato riposare 20 minuti. Poi l'ho ripreso, stendendolo delicatamente col matterello sulla spianatoia infarinata. Dopo aver ricavato un rettangolo di circa 20x50cm, ho distribuito con la punta delle dita un po' d'olio sul rettangolo di pasta senza arrivare ai bordi, quindi ho fatto prima le due pieghe ribaltando i lati corti del rettangolo verso il centro, poi la piega di "chiusura" del pacchetto(per così dire....)
Quindi ho tirato di nuovo la sfoglia piano, cercando di far uscire meno olio possibile e infarinando ancora un po' la spianatoia.
Ho tirato ancora ottenendo un nuovo rettangolo, ci ho distribuito sopra ancora un po' d'olio per sfogliare, poi ho arrotolato dal lato corto la pasta, non troppo stretta.
A questo punto, ho praticato due incisioni profonde col taglierino sulla superficie del filone (la falda va verso il basso) distanziandole di 5-6 cm al centro.
Riposo di 50-60 min., poi forno caldo a 200° per 30 min.
Buono!