° Pan giald (Tr)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Pan giald (Tr)

Messaggioda stroliga » 4 ott 2007, 16:42

Argomento accorpato a similare come da regolamento

Sono alla ricerca della ricetta del Pan Giald, tipico pane del milanese con farina di mais, stupendo da mangiare nel latte, granuloso, quasi una polenta D:Do
Qualcuno , magari Dida, mi può aiutare?
Io lo faccio già da anni alla mia maniera ma mi piacerebbe trovare la ricetta originale.
grazie :P
Licia
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda luvi » 4 ott 2007, 17:55

:D questo non lo conoscevo ma nel sito del comune di Vergiate ho trovato un pdf con questa ricetta:

PANE GIALLO (PAN GIALD)
INGREDIENTI
850 g. di farina di segale
150 g. di farina di granoturco
lievito
acqua
sale
farina bianca
Impastare con l'acqua salata la farina di segale, quella di granoturco e il lievito.
Lasciar lievitare l'impasto per circa 12 ore.
Dare la forma al pane.
Infornare il pane con l'apposita pala.
Lasciar cuocere per 20 minuti.
Estrarre il pane dal forno.
Si trattava di pagnotte da mezzo chilo l'una, che venivano cotte ogni otto a dieci giorni.
Quando era fresco, il pane si consumava per tirare su
luvi

Messaggioda stroliga » 5 ott 2007, 7:17

cercando cercando ho trovato qualcosa QUI
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.