La ricetta è della mia amica Franca, che l’ha avuta da sua cugina Maide:
Sbucciare 4 grosse arance non trattate e mettere le scorze a bagno in acqua fredda per 24 ore, cambiando l’acqua due o tre volte.Scolare le bucce e tamponarle per asciugarle un poco.Con un coltello eliminare gran parte della parte bianca delle scorze e poi tagliarle a quadrettini piccoli.Mettere le scorzette, che devono essere ancora umide, in una padella con quattro-cinque cucchiai di zucchero e fare riscaldare mescolando in continuazione:lo zucchero non deve caramellare.spegnere il fuoco e spolverare ancora con due cucchiai di zucchero, mescolare e versare su un foglio di carta forno, ben stese, per farle raffreddare.
Sciogliere a bagnomaria 300 gr. di cioccolato fondente (lei ha adoperato quello all’80%) e quindi unire tutte le scorzette di arancia.Prelevare il composto a mezzo cucchiaio da minestra alla volta e deporlo in mucchietti su un foglio di carta forno.Appena è intiepidito, e quindi maneggiabile, aggraziare con le mani cercando di dare la forma di palline e rotolarle nel cacao amaro.Mettere poi in frigo per farle raffreddare completamente.Goduriose!
Se riesco a svuotare la scheda della digitale, che è piena, più tardi vi metto la foto delle ultime che mi sono rimaste.



ecco qua:
