Cosi' intanto lo faccio risalire prima che venga dimenticato...
Pain des îles ,
ovvero coppia di pani per formaggio con frutta secca residua da foto

Il testo dopo...

pain des îles di Sandra tout court :-), su Flickr
Pain des îles
Rielaborazione della ricetta della Baguettes con pasta fermentata
350 gr di farina integrale (T150)150 gr di 0
400 ml di acqua
150 gr di pasta fermentata
10 gr di sale
6 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di malto di riso
300 gr di frutta secca mista tagliata grossolanamente (noci,mandorle,nocciole,prugne,tre albicocche,qualche quadretto di cocco secco,due pezzetti di banane secche tagliate,un pezzetto di mela secca..insomma i residui ,quelli che non avevo mangiato della foto:-))
La sera preparare un autolisi mescolando nella ciotola del Ken 500 gr di farina e 400 gr di acqua,impastare 3-4 minuti a V 1 ,lasciare riposare la pasta 1 ora poi aggiungete gli altri ingredienti,impastare 5 minuti V2 e versare la pasta in una ciotolona.Ho iniziato aggiungendo il malto ed il lievito fresco disciolto in poca acqua.Poi la pasta fermentata,poi il sale.Alla fine la frutta secca.Ho lavorato in totale di piu' di 5 minuti.Ogni volta che aggiungevo ingredienti abbassavo la velocita,mescolavo ed aggiungevo altro solo quando tutto ben amalgamato e la pasta incordata.
Lasciare raddoppiare di volume la pasta durante due ore a T ambiente poi coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo per la notte.
La mattina riprendere la pasta e fatela ritornare a T ambiente circa in un ora.
Versare la pasta sul piano di lavoro infarinato,fate qualche piega , fare una palla e lasciare riposare 10 minuti.Fatto due volte,pieghe e riposo.
Tagliare in 2 pezzi la pasta e lasciare riposare 20 minuti poi dare la forma e mettere nelle forme e lasciare lievitare 45 minuti.
Preriscaldare il forno a 250 gr con acqua in un recipiente.
Quando le pagnotte avranno raddoppiato,spolverarle con la farina,fare i tagli ed infornarle mettendo un altro bicchiere di acqua nella ciotola.
Cuocere le pagnotte 10 minuti a 250 ° poi 50 minuti a 200 °,tutto dipende ovviamente dal forno.Polverizzare per tre volte con spruzzino le pagnotte aprendo rapidamente il forno.Ultimi dieci minuti di cottura ,ho tolto l'acqua ed ho lasciato la porta del forno in fessura con cucchiaio per avere un pane morbidissimo dentro e crostosetto fuori
Pane da colazione o da servire con formaggi.Purtroppo come prevedevo da quando l'ho tagliato per fare la foto ne ho gia' mangiato quasi la meta'..

,però è molto invitante,si farà comunque!