° Pagnotta alla zucca

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Pagnotta alla zucca

Messaggioda benedetta lugli » 11 nov 2007, 23:46

Ecco per Carmen: :)

PAGNOTTA ALLA ZUCCA (rivista Cucina Italiana)

Tempo: 60' + la lievitazione

Ingredienti: (dose per 6 persone)
Pagnotta: farina speciale g 300 - farina di grano duro g 200 - polpa di zucca, lessa, g 150 - strutto g 40 - lievito di birra g 25 - sale g 20

Conto calorie: kcal 348 (KJ 1456) a porzione

Pagnotta: raccogliete nella ciotola dell'impastatrice le 2 farine, il sale, lo strutto, il lievito sbriciolato, g 100 di polpa di zucca passata, il resto a dadini, g 180 di acqua da aggiungere poco per volta, durante la lavorazione. Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore. Lavorate quindi la pasta e datele la forma di una pagnotta; fatela lievitare ancora, poi infornatela a 200° per 40' circa.
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda laCarmen » 12 nov 2007, 10:34

grazie!!!La proverò oggi stesso...ho una zucca enorme che devo assolutamente consumare!!! :D
laCarmen

Messaggioda luvi » 12 nov 2007, 11:19

:D mi sono ricordata stanotte che avevo fatto una versione alla zucca delle mie solite baguettes.. qui il post

erano venute molto buone..

per l'altra ricetta... farina speciale , tu Benedetta, che farina hai usato ?
luvi

Messaggioda Rosa » 12 nov 2007, 13:46

Grazie Benedetta, forse nel pane alla zucca che avevo fatto ma venuto per niente morbido avrei dovuto mettere dello strutto. Riprovo Rosa
Il denaro non da la felicità...figuriamoci la miseria(W.Allen)
Rosa

Messaggioda laCarmen » 12 nov 2007, 15:37

luvi ha scritto::D mi sono ricordata stanotte che avevo fatto una versione alla zucca delle mie solite baguettes.. qui il post

erano venute molto buone..

per l'altra ricetta... farina speciale , tu Benedetta, che farina hai usato ?

salvata, grazie!! :D
laCarmen

Messaggioda luvi » 12 nov 2007, 18:52

:D intanto la pagnotta con la ricceta postata da Benedetta sta lievitando...
luvi

Messaggioda Danidanidani » 12 nov 2007, 20:29

Ho trovato una ricetta su questo delizioso libro dedicato alle zucche:

Immagine
L'autrice è Maria Elena Sargentini...
non chiedetemi delucidazioni, ché io sono la persona meno adatta, dato che sono una frana totale con gli impasti...ve la riporto così com'è scritta;se la provate fate sapere...

PANE DI FRUMENTO E ZUCCA

550 gr. di farina di frumento
400gr di polpa di zucca
10 gr di lievito di birra
1 uovo
sale, noce moscata e cannella

preparare il lievito in una ciotola, sciolto in poca acqua tiepidae un pizzico di zucchero.Lasciare fermentare almeno un'ora, coperto e al riparo da correnti d'aria.fare la fontana con la farina, mettere al centro il lievito, un uovo, la polpa della zucca cotta al forno e ridotta in purè, 2 cucchiai di olio evo e un cucchiaino tra noce moscata e cannella. Impastare, se necessario aggiungere un paio di cucchiaiate di acqua tiepida, finchéla pasta sia omogenea e di buona consistenza.A questo punto lasciarla riposare mezzora.Lavorare ancora l'impasto, poi decidere se fare un unico pane o dividere in 2 o 3 pezzi.Dare la forma desiderata su un piano infarinato, incidere la superficie e bagnarla con poco latte.Cprire i pani con un panno da cucina e lasciarli lievitare per almeno 2 ore.In forno in caldo a 200 gradi per circa un'ora.

La pasta si può anche stendere col matterello tagliarla a pezzi e friggerla in olio bollente.
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 12 nov 2007, 20:43

:D la pagnottina è in cucina che si raffredda.. ma ho ancora zucca... :D

per ora la freezerizzo ma pi provo anche questo pane...:D
luvi

Messaggioda robertopotito » 13 nov 2007, 12:31

quella di CI è veramente buona...ovviamente non si mantiene molto a lungo, ma è veramente ottima!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

° PAGNOTTA ALLA ZUCCA

Messaggioda luvi » 13 nov 2007, 13:46

Pagnotta:
farina speciale g 300 -
farina di grano duro g 200 -
polpa di zucca, lessa, g 150 -
strutto g 40 -
lievito di birra g 25 -
sale g 20

Pagnotta: raccogliete nella ciotola dell'impastatrice le 2 farine, il sale, lo strutto, il lievito sbriciolato, g 100 di polpa di zucca passata, il resto a dadini, g 180 di acqua da aggiungere poco per volta, durante la lavorazione. Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore. Lavorate quindi la pasta e datele la forma di una pagnotta; fatela lievitare ancora, poi infornatela a 200° per 40' circa.

:D ecco le mie impressioni.. ho usato farina 0 e seguito le dosi della ricetta proposta da Benedetta.
Ho schiacciato con la forchetta tutta la zucca.

La pagnotta non è di grandi dimensioni.

Il pane è lievitato bene in 2 ore poi l'ho infornato a 210°C ventilato per 40 min.

Una volta freddo l'ho tagliato ed è risultato ben cotto e morbido.. la crosta sottile.. non so se doveva essere così... non so quanto si mantiene perchè è già in freezer ma dal tipo di lievitazione ( solo lievito di birra) concordo con Potito..
ecco le foto
Immagine
poco prima di infornarlo

Immagine
appena sfornato

Immagine

ultima considerazione... a me ha ricordato alla lontana un parente dei pani di Altamura..:D
luvi

Re: Pagnotta alla zucca

Messaggioda luvi » 13 nov 2007, 17:12

benedetta lugli ha scritto:Ecco per Carmen: :)

Pagnotta: farina speciale g 300 - farina di grano duro g 200 - polpa di zucca, lessa, g 150 - strutto g 40 - lievito di birra g 25 - sale g 20

oltre alle considerazioni legate al mio post con le foto dimenticavo:

Poco prima di infornare ho spruzzato con uno spruzzino acqua vaporizzata poi ho spolverato con semola attraverso un piccolo colino e per ultimo ho tagliato con una lametta.. dopo aver aspettato pochi min ho infornato
luvi

Messaggioda benedetta lugli » 13 nov 2007, 18:16

luvi ha scritto::D ecco le mie impressioni.. ho usato farina 0 e seguito le dosi della ricetta proposta da Benedetta.
Ho schiacciato con la forchetta tutta la zucca.

La pagnotta non è di grandi dimensioni.

Il pane è lievitato bene in 2 ore poi l'ho infornato a 210°C ventilato per 40 min.

Una volta freddo l'ho tagliato ed è risultato ben cotto e morbido.. la crosta sottile.. non so se doveva essere così... non so quanto si mantiene perchè è già in freezer ma dal tipo di lievitazione ( solo lievito di birra) concordo con Potito..
ecco le foto

ultima considerazione... a me ha ricordato alla lontana un parente dei pani di Altamura..:D

Bravissima! Ti è venuto perfetto!
Inoltre hai un ulteriore mestiere in mano oltre a tutto il resto che già fai...PR delle ricette, io d'ora in poi le mie creature le passo a te, meglio di così..... *smk*
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda luvi » 13 nov 2007, 18:38

:D
luvi

Torna a Chi va al mulino...s'infarina