Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da benedetta lugli » 11 nov 2007, 23:46
da laCarmen » 12 nov 2007, 10:34
da luvi » 12 nov 2007, 11:19
da Rosa » 12 nov 2007, 13:46
da laCarmen » 12 nov 2007, 15:37
luvi ha scritto::D mi sono ricordata stanotte che avevo fatto una versione alla zucca delle mie solite baguettes.. qui il post
erano venute molto buone..
per l'altra ricetta... farina speciale , tu Benedetta, che farina hai usato ?
da luvi » 12 nov 2007, 18:52
da Danidanidani » 12 nov 2007, 20:29
da luvi » 12 nov 2007, 20:43
da robertopotito » 13 nov 2007, 12:31
da luvi » 13 nov 2007, 13:46
da luvi » 13 nov 2007, 17:12
benedetta lugli ha scritto:Ecco per Carmen:
PAGNOTTA ALLA ZUCCA (rivista Cucina Italiana)
Tempo: 60' + la lievitazione
Ingredienti: (dose per 6 persone)
Pagnotta: farina speciale g 300 - farina di grano duro g 200 - polpa di zucca, lessa, g 150 - strutto g 40 - lievito di birra g 25 - sale g 20
Conto calorie: kcal 348 (KJ 1456) a porzione
Pagnotta: raccogliete nella ciotola dell'impastatrice le 2 farine, il sale, lo strutto, il lievito sbriciolato, g 100 di polpa di zucca passata, il resto a dadini, g 180 di acqua da aggiungere poco per volta, durante la lavorazione. Quando la pasta sarà omogenea ed elastica, ponetela a lievitare in un luogo tiepido, coperta da un tovagliolo, per circa 2 ore. Lavorate quindi la pasta e datele la forma di una pagnotta; fatela lievitare ancora, poi infornatela a 200° per 40' circa.
da benedetta lugli » 13 nov 2007, 18:16
luvi ha scritto::D ecco le mie impressioni.. ho usato farina 0 e seguito le dosi della ricetta proposta da Benedetta.
Ho schiacciato con la forchetta tutta la zucca.
La pagnotta non è di grandi dimensioni.
Il pane è lievitato bene in 2 ore poi l'ho infornato a 210°C ventilato per 40 min.
Una volta freddo l'ho tagliato ed è risultato ben cotto e morbido.. la crosta sottile.. non so se doveva essere così... non so quanto si mantiene perchè è già in freezer ma dal tipo di lievitazione ( solo lievito di birra) concordo con Potito..
ecco le foto
ultima considerazione... a me ha ricordato alla lontana un parente dei pani di Altamura..
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee