Pacchettini di bietola

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Pacchettini di bietola

Messaggioda flinda » 13 dic 2007, 9:45

Ciao a tutti. Sono una nuova utente del forum e ho aspettato un po' prima di scrivervi la mia prima ricetta.
Ultimamente sono stata coinvolta in una distribuzione di cassette di frutta e verdura settimanale e di stagione. Ovviamente in queste ultime settimane ho trovato patate, cardi (prima o poi cercherà di fare la parmigiana postata qualche gg fa), finocchi, bietola etc.
Dopo mesi in cui lessavo la bietola e la condivo con olio e limone, mi sono stancata e ho provato a fare la ricetta sotto, che ha avuto grande successo!
Ingredienti per 4 porzioni: 12 foglie grandi di bietole, 12 fette sottili di speck, montasio (o altro formaggio non molto stagionato), parmigiano, olio extravergine, timo o altra erba aromatica
Ho scottato le bietole in acqua bollente salata, le ho scolate e messe ad asciugare su di un telo.
Su ognuna ho distribuito una fettina di speck, un tocchetto di formaggio, un cucchiaino di timo e sulla foglia un po' di parmigiano.
Ho chiuso le foglie formando dei fagottini quadrati, li ho disposti in una teglia unta con il parmigiano e l'olio e li ho messi in forno a 200° per 15 minuti.
Non erano un granchè belli da vedere, però quando abbiamo iniziato a mangiarli ci siamo dimenticati dell'estetica.
flinda

Messaggioda Rossella » 13 dic 2007, 10:28

Grazie, cara, non avrei mai pensato di utilizzare le foglie di bietola in questo modo, c'è sempre da imparare :D
Non ho letto presentazione da parte tua nella stanza, "aggiungi un posto a tavola", qui il mio benvenuto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 13 dic 2007, 11:11

:D bella... e ..benvenuta!
luvi

Messaggioda Eledigi » 14 dic 2007, 7:06

Lydia ha scritto:Bella ricettina Flinda.
Ne approfitto per darti il benvenuto

Sono d'accordo con la sister e anch'io ti do il benvenuto!
Ma sai che e' proprio carina l'idea?
Eledigi

Messaggioda stefanì » 14 dic 2007, 7:44

un gran bel modo gustoso x mangiare verdura...e per mangiarne di più farò un doppio strato di foglie .
grazie
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda flinda » 14 dic 2007, 10:18

... Infatti con il sapore dello speck e il timo, il sapore dolciastro della bietola si sente poco! La prossima volta abbonderò anch'io aggiungendo una foglia in più!
flinda

Torna a Dalla padella alla brace