Orecchioni di patate (QR)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Orecchioni di patate (QR)

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 18:10

1 kg patate lesse
150 g pancetta coppata
parmigiano

frullare la pancetta nel robò (traduz. robot)
rosolarla poi unire alle patate e forma ( traduz. parmigiano) la pasta
luvi

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 18:10

n.52
luvi

Messaggioda Rossella » 16 ott 2007, 18:55

Luisa una cortesia, al fine di rendere per tutti gli utenti il più comprensibile possibile queste ricette "legate"a quella raccolta del fornaio CENCIO in carabattole , fai riferimento in ogni ricetta che andrai ad inserire al thread dove ne stai parlando qui specificando che sono ricette in attesa di essere testate :wink:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 16 ott 2007, 20:12

:D fatto.
secondo me è la descrizione di un ripeno di patate e pancetta e parmigiano grattugiato per orecchioni: una pasta ripena ottenuta da dei cerchi di pasta all'uovo richiusi a mezzaluna ed eventualmente aiutandosi anche con una forchetta.

Solitamente nei ripieni viene usata la ricotta.. qui usano la patata lessa. :D
luvi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 17 ott 2007, 7:17

Lo sai che questi orecchioni non dovrebbero essere per niente male?
Li voglio provare appena ho un po' di tempo ( speriamo presto...)
Grazie Luvi!
Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda gis » 17 ott 2007, 8:25

Io faccio qualcosa di molto simile che chiamo tortelli di patate:nell'impasto di pancetta tritata e rosolata con le patate schiacciate aggiungo una puntina di aglio e prezzemolo tritatissimi, poi faccio i normali tortelli che lesso e condisco con burro e parmigiano-reggiano.Non posso farvi vedere niente, mi hanno rubato la mia digitale mentre cominciavo a capirne il funzionamento!
Gisella Ponis
Ogni bimbo è una parola di Dio che non si ripete(Alexis Carrel)
gis

Torna a Dalla padella alla brace