° Orecchiette di grano arso

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Orecchiette di grano arso

Messaggioda Mariella di Meglio » 4 feb 2007, 21:16

Oggi, per pranzo, mio marito mi ha chiesto di usare le orecchiette di grano arso, gentilissimo omaggio di amarisca, con i "fiorilli", cioè i fiori di zucca. Per questa ricetta, però, non ci vogliono i fiori di zucca "normali, ma quelli piccoli, piccoli, verdi e ancora chiusi, che, onestamente, non so se si trovino in altre parti d'Italia... La preparazione è semplicissima: si fanno soffriggere aglio e peperoncino nell'olio, si aggiungono i fiorilli ed un paio di piccole zucchine a tocchetti. Si cuoce la pasta (in questo caso, le orecchiette) e si condiscono con i fiorilli, dopo aver schiacciato le zucchine con la forchetta e spolverizzando con parmigiano e prezzemolo tritato. A me piace molto il contrasto cromatico tra il colore dele orecchiette e il verde dei fiorilli.
Mariella di Meglio

Re: ° Orecchiette di grano arso

Messaggioda miao » 6 set 2018, 19:42

ieri sera mio nipote ha festeggiato 21 anni ha chiesto in pizzeria una con grano arso,
ma in giro si trova pasta farina ecc di grano arso?
voi cosa mi dite a riguardo? :confused:
miao

Messaggioda Donna » 6 set 2018, 22:28

Bah
Io non Ci sono mai andata pazza. Non fico che non sia buono, má questa mescolanza di chicchi ripresi dopo bruciatura delle stoppe, con grano non arso appunto poteva esserci negli anni in cui la gente poteva veramente morire di fame.
Tutti credono a questa moda del carbone, io non lo so.
Certo che la farina con grano arso sa parecchio di bruciato, manco di fumo.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 set 2018, 7:27

peraltro questo post andrebbe eliminato perché solo "discorsivo" (per questo abbiamo il "cavolo a merenda") non mi dite che questa è una ricetta!.
che dite eliminiamo?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 set 2018, 15:36

Donna ha scritto:Bah
Io non Ci sono mai andata pazza. Non fico che non sia buono, má questa mescolanza di chicchi ripresi dopo bruciatura delle stoppe, con grano non arso appunto poteva esserci negli anni in cui la gente poteva veramente morire di fame.
Tutti credono a questa moda del carbone, io non lo so.
Certo che la farina con grano arso sa parecchio di bruciato, manco di fumo.

me l'hai strappata di bocca :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 set 2018, 15:37

anavlis ha scritto:peraltro questo post andrebbe eliminato perché solo "discorsivo" (per questo abbiamo il "cavolo a merenda") non mi dite che questa è una ricetta!.
che dite eliminiamo?

: Thumbup : :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 mar 2020, 12:19

Oggi misto farina di semola integrale e grano arso le farò con i broccoli
IMG_20200316_121306_486.jpg

Gaetano mi ha fatto il contenitore per far asciugare la pasta *smk* : Love :
miao

Messaggioda Clara » 16 mar 2020, 12:45

Belle le orecchiette Annamaria , e anche il contenitore per asciugarla : Thumbup : :D

Visto che questo post in partenza è incompleto, per favore metteresti tu la ricetta completa
della pasta che hai fatto, e magari anche il condimento, così lo sistemiamo ? thank you
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 16 mar 2020, 16:46

Belle le tue orecchiette, Annamaria : Thumbup : : Thumbup :
Sì, metti la ricetta che hai seguito!
TeresaV

Messaggioda anavlis » 16 mar 2020, 17:51

:clap: :clap: brava!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 mar 2020, 18:09

IMG_20200316_135409_460.jpg
Grazie *smk*
50 g. Grano arso
250 farina integrale di semola
Un pizzico sale
un goccio di olio
Ho impastato e aggiunto l acqua mano a mano dopo aver miscelato le due farine poi ho lasciato un po l impasto coperto con canovaccio una mezzoretta
Ho fatto i filoncini , li ho tagliati a pezzetti di un centimetro circa ho passato il coltello sui pezzetti e poi a cappuccio sul pollice per dargli la forma concava
Nel frattempo ho messo una pentola a bollire , vi ho calato i broccoli, e dopo un po le orecchiette
In un altro padellino ho messo l aglio nell ,olio qualche alice salata sotto olio ed ho fatto rosolare dolcemente
Appena le orecchiette stavano a galla con il mestolo forato le ho raccolto assieme ai broccoli e messi nel padellino con il condimento , i (broccoli erano teneri)
Ho girato per insaporire e all occorenza un po di acqua di cottura della pasta , ho impiattato
<hay
Gaetano ringrazia
P.s.grattugiata di pecorino
:shock: mi meraviglio della foto anche il telefono era contento : Chessygrin : forse il nuovo telefono...
miao

Messaggioda Patriziaf » 16 mar 2020, 18:29

Complimenti Annamaria! :clap: :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 16 mar 2020, 18:41

Grazie Annamaria .
Che bello il colore rosato che hanno :D
clara