Conservare le olive è una tradizione antica, arrivata a noi con tante ricette. Ettore ha scritto un delizioso libro "Fare l'oliva" dagli antichi al duemila, me ne ha fatto dono tanti anni fa che custodisco caramente. Mi hanno regalato delle belle olive verdi che ho curato nel seguente modo:
Olive da mangiare a breve
le ho incise con il coltello e pressato delicatamente con il pollice e lasciate in acqua per circa 6 giorni cambiando l'acqua frequentemente;
Olive da conservare
le ho solo incise con il coltello e lasciate il acqua come sopra.
Oggi ho preparato la salamoia. In 1 lt di acqua aggiungere gr90 di sale portando in ebollizione (pastorizzare). Mettere le olive a strati con peperoncino, aglio, origano, e coprire con la salamoia. Prima di chiudere ho messo, sopra le olive, rametti di fiore di finocchietto profumatissimi, che hanno anche la funzione di tenere le olive pressate e sempre coperte con la salamoia.

Personalmente metterei gr90 per lt di acqua, fatta bollire. La pastorizzazione e il contenuto di sale evita l'attecchire delle muffe. Metti sopra quei tondini di plastica che tengono le olive sotto il livello della salamoia oppure rametti di fiore di finocchio o foglie di ulivo...