Neutro?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Neutro?

Messaggioda alexs » 18 apr 2010, 14:02

Mi sta per arrivare la gelatiera presa con i punti della benzina, quindi in fremente attesa mi sono messa a spulciare per i vari blog le ricette per realizzarli, tanto per non farmi trovare impreparata, ho trovato ricette molto gustose ma in molti si lamentavano della durezza mdel gelato una volta messo nel frigorifero, poi in una ricetta si parlava di neutro acquistabile alla metro che logicamente ad Ancona non c'è, ne garantivano la naturalità del prodotto, poi spulcia spulcia mi imbatto nella ricetta di ppf del gelato al pistacchio dove....mi sembra Rossella ne sconsigliasse l'utilizzo come già spiegato, io non ho trovato il post dove veniva spiegato il perchè, se qualcuno se ne ricorda mi può mettere il link? grazie, altra domanda se non fosse così deleterio mi sapete dire dove lo potrei acquistare oltre che alla metro, che ne sò in farmacia o al negozio del biologico? :|? arigrazie
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
Avatar utente
alexs
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:08
Località: Ancona

Re: Neutro?

Messaggioda Sandra » 18 apr 2010, 14:57

Rossella nella ricetta aggiungeva questo:

p.s.
Ila, affinchè il gelato mantenga la morbidezza e non indurisce troppo una volta messo in frezzer, ti consiglio di sostituisce il 30% di zucchero con un 20% di glucosio e 10% di zucchero invertito o miele.

Una mia amica me ne porto' un po' ne ho da una vita in un barattolino ma mi sa di schifezza.Poi la gelatiera non ce l'ho!! :lol: :lol: Usato credo una volta ma chi si ricorda!! :lol: :lol:

Neutro:
per 1000 g di neutro (gelati alla frutta):

- alginato di propilenglicole: grammi 200

- farina di semi di carrube: grammi 400

- monodigliceridi: grammi 300

- acido L-ascorbico: grammi 100

di questo miscuglio (sarebbe incorretto parlare di "miscela", in quanto tutti le materie prime sono allo stato solido) utilizzarne 10 grammi per ogni 1000 grammi di miscela gelato.

Poi se guardi bene ne dovresti acquistare due ,uno per gelati a base latte ed uno per la frutta.
http://www.torronalba.com/prodotti_view ... _subcat=12
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7770
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Neutro?

Messaggioda Sandra » 18 apr 2010, 15:16

Che testa ecco come si chiama!!! :lol: :lol: Neutrogel 30
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7770
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Neutro?

Messaggioda alexs » 18 apr 2010, 19:37

ok, grazie Sandra, proverò con il glucosio e ti dirò
:saluto:
sorridi al mondo e vedrai che anche lui ti sorriderà!

il mio nuovo blog dove si nutre il cuore e la panza....
Avatar utente
alexs
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 17 ago 2008, 19:08
Località: Ancona

Re: Neutro?

Messaggioda Donna » 19 apr 2010, 8:34

alexs ha scritto:ok, grazie Sandra, proverò con il glucosio e ti dirò
:saluto:

Sennò scendi da me e andiamo alla metro! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2643
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Neutro?

Messaggioda Cosmopolita » 22 apr 2010, 18:51

Salve a tutti :)

Io ce l'ho il neutro ma non lo uso. Non mi piace, preferisco addensare con farina di carrube, tanto ce ne va davvero pochissima e non avverto nessuna differenza.
Per quanto riguarda la morbidezza del gelato: io preparao la soluzione e la lascio in frigorifero poi la verso in gelatiera e l'attivo poco prima di servire il gelato. Trovo che appena fatto sia decisamente più buono.
Altriemnti, dalle tue parti lo trovi il Golden Syrup? Puoi sostituire una parte di zucchero con questo sciroppo.
Avatar utente
Cosmopolita
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 4 set 2008, 10:33
Località: Roma


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee