Mupa arrosto con funghi e finocchi brasati

Ricette

Moderatori: Sandra, Clara, TeresaV, anavlis, Patriziaf

Mupa arrosto con funghi e finocchi brasati

Messaggioda »

Inizio a metterla, altrimenti non lo faccio più, ma la ricetta (anche se semplice) dopo.
Il piatto è composto da mupa, gel di zenzero (questo non è necessario: potete usare dell'infusione o quello che volete, perché a noi serviva per l'impiattamento), finocchi tagliati sottili e funghi cotti nel burro, poi c'è una crema di ricotta e cicoria, un pizzico di liquirizia. Gli elementi decorativi sono sfoglie di riso (ricavate dall'amido del riso cotto ed essiccate), polvere di pepe rosa, bucce di pomodoro essiccate.
Allegati
577ec5f2-8f57-47b1-b22e-e912467bcd48.jpg
cinzia cipri'

Re: Mupa arrosto con funghi e finocchi brasati

Messaggioda »

Adoro la mupa, e questa era bella grande per avere un trancio così cicciotto : Thumbup : Il trancio come è stato cucinato? arrostita come? personalmente condivido la corrente di pensiero ,di tanti chef, che il pesce va cotto con meno ingredienti possibili per esaltarne il gusto. Il contorno è interessante.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Che pesce e' la mupa? Non lo conosco, forse da noi ha un altro nome.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda »

E' della stessa famiglia dei pagelli se non erro.
cinzia cipri'

Messaggioda »

La ricetta è una non ricetta alla Dani Dani.
Ero andata da Flavio pensando che mi dovesse parlare. Invece, arrivo e mi fa: "Cinzia, fammi un piatto".
Così al volo? Ma come si fa un piatto di ristorante al volo?
Ho guardato cosa c'era in giro e ho proceduto come segue.
Un cucchiaio di ricotta + un mazzo di cicoria.
La cicoria l'ho pulita, privata del gambo e tagliata come se fosse insalata.
Ripassata in padella con un filo di olio e poco peperoncino. Buttato sopra 2 cubetti di ghiaccio e lasciato cuocere 5 minuti circa, comunque finché si è ammollata ma non completamente ceduto.
Ho frullato assieme un cucchiaio di ricotta e un mazzo di cicoria (saranno state 10 foglie piccole), olio quanto basta per agevolare la frullatura. Pizzico di sale.
Montata la ricotta con la cicoria e messo da parte in sac a poche.
Tagliato mezzo finocchio in modo molto sottile.
Passato in padella con poco burro assieme ai funghi, in modo che tutto rimanesse sempre sodo, ma comunque cotto.
Ho preso un bel pezzo di mupa/pagello di circa 200 grammi e l'ho diviso in tre parti, eliminando la zona spinosa.
Un filo d'olio in padella di ferro. Lato pelle 5 minuti. Cottura delle parti laterali circa 1/2 minuti per lato, ma non sotto.
Messo in carta assorbente per eliminare i liquidi in eccesso.
Il gel di zenzero lo aveva già fatto Flavio e gli chiederò come si fa così lo scrivo.
Ha attrezzatura da casalinga (noi a casa ne abbiamo di più: fidatevi!), quindi penso che lo possiamo riprodurre tutti.
Con la macchina per lo zucchero a velo, abbiamo messo sopra il piatto e azionato. Senza nessuna fatica, abbiamo fatto la base di gel di zenzero. Spolverato sopra la polvere di pepe rosa per dare colore (al palato non si avverte nulla.
Disposto seguendo il cerchio i tre pezzi di pesce, intervallati da sfoglie di amido di riso essiccato semplicemente mettendo in forno spento caldo l'amido avanzato dal riso bollito.
Dietro ho disposto il contorno.
Pochi ciuffetti di crema di cicoria qua e là.
Infine le sfoglie delle bucce di pomodoro fatte in forno pochi minuti per farle diventare secche.
Sembra lungo ma per farlo ci abbiamo messo circa 10 minuti. Per decidere l'impiattamento, più o meno un'ora!
cinzia cipri'

Messaggioda »

Cinzia grazie per la ricca descrizione, da cui ho imparato un sacco di cose! *smk* bravissima :clap: :clap: :clap: :clap: ho letto con vivo interesse : Thumbup :

Dida, il termine mupa non credo sia dialettale. Lo chiamano così anche nelle trasmissioni nazionali.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda »

Un piatto da chef : Chef :
Cinzia sei bravissima :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda »

Grazie a tutte.
Il pesce è questo qui: mupa nera.

img-2945.jpg