° Mousses aux trois chocolats...Dedicato a Rossella°...

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Mousses aux trois chocolats...Dedicato a Rossella°...

Messaggioda Pinella » 25 giu 2008, 22:29

Sto' facendo un disastro , stanotte, nel tentativo di dedicarti questo dolce.Ma non voglio finire questa giornata senza averlo fatto. Una giornata particolare. Che rimarrà nella mia mente.Che mi invita a soffermarmi sul valore delle cose e non andare a dormire senza averlo fatto.
Grazie di tutto.
Immagine
Pinella

Re: Dedicato a Rossella

Messaggioda Rossella » 25 giu 2008, 22:50

Pinella ha scritto:Sto' facendo un disastro , stanotte, nel tentativo di dedicarti questo dolce.Ma non voglio finire questa giornata senza averlo fatto. Una giornata particolare. Che rimarrà nella mia mente.Che mi invita a soffermarmi sul valore delle cose e non andare a dormire senza averlo fatto.
Grazie di tutto.

....non so quale giornata particolare sia stata la tua...la mia è stata come tante negli ultimi mesi...non credo di avere fatto nulla di particolare per meritarmi la tua attenzione..e non sono cosi brava con le parole... sappi che mi hai riempita di gioia, non sai quanto, tanto ..che sto piangendo!!!
grazie Pin ti voglio bene *smk* *smk* *smk*
dimenticavooooo questo bicchiere è bellissimo :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 25 giu 2008, 22:57

Pinella, potresti mettere la ricetta di questa meraviglia? Così mi rendo conto se è alla mia portata (sono una somarona coi dolci...) :oops: :oops: .Mi piacerebbe proprio farli...Ciao e grazie! :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Pinella » 26 giu 2008, 7:47

Altro che. La metto stasera. Oggi è una giornata particolare-bis.
Comunque, il dolce viene da un cahier francese che si chiama "3 chocolats", molto carino e pieno di sfiziosità semplicissime. questa è una mousse velocissima ai tre cioccolati, di una facilità disarmante.
Basta solo avere i bicchierini di plastica by Elisabetta Cuomo e il piu' fatto.
Pinella

Messaggioda Clara » 26 giu 2008, 7:51

Bellissimi questi bicchieri :clap: :D
Aspetto ricetta anch'io, grazie Pinella :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda lauradis » 26 giu 2008, 10:25

Sono stupendi...come tutte le cose che fai Pinella!!!
lauradis

Messaggioda germana » 26 giu 2008, 10:45

Pinella!!! Come sempre un mito.
ciao
germana

Messaggioda elisabetta » 26 giu 2008, 18:40

Mi aspetto un'altra grande ricetta!
elisabetta

Messaggioda ila » 26 giu 2008, 19:31

:shock: :shock: :shock:
Pinella meravigliosi questi bicchierini...e golosi anche...aspetto la ricetta e poi vediamo se sono in grado di provare a farli :D
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Pinella » 26 giu 2008, 19:34

elisabetta ha scritto:Mi aspetto un'altra grande ricetta!

Basta usare le cose che mi regali.....le ricette poi vengono da sole.
Pinella

Messaggioda Pinella » 26 giu 2008, 21:53

Ecco la ricetta. viene dal libro di S.Serveau, "3 chocolats". Ah! i francesi.... *smk*

Mousses aux trois chocolats
(di S.Serveau-chef à l’école d’ A.Ducasse)

Mousse au chocolat noir

180 gr di cioccolato fondente al 70%
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Mousse au chocolat au lait

220 gr di cioccolato al latte al 40%
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Mousse au chocolat blanc

240 gr di cioccolato bianco
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Preparazione:
Far scaldare il latte senza far raggiungere il punto di ebollizione. Far idratare la gelatina, asciugarla e versarla nel latte rimescolando bene per farla sciogliere.Far fondere il cioccolato, versare il latte e mescolare partendo dal centro.La temperatura deve essere di 35°C. Semimontare la panna e aggiungerla al composto .
Procedere con la lavorazione per ogni tipo di cioccolato, cercando di rispettare i tempi di stabilizzazione per ogni mousse. Cominciare da quella al cioccolato fondente, versare nei bicchierini e tenere in frigo per almeno 15 minuti prima di aggiungere la successiva.Le mousses possono essere profumate a piacere.
Pinella

Messaggioda rosanna » 27 giu 2008, 10:43

grazie pinella, che piacere leggerti !!!
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 2 lug 2008, 12:26

5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Mousse au chocolat blanc

240 gr di cioccolato al latte al 40%
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Pinella sono solo quei 20gr. di cioccolato al latte che fanno la differenza tra le due Mousse?
vorrei prepararla fine settimana,
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 2 lug 2008, 18:12

Pinella ha scritto:Ecco la ricetta. viene dal libro di S.Serveau, "3 chocolats". Ah! i francesi.... *smk*

Mousses aux trois chocolats
(di S.Serveau-chef à l’école d’ A.Ducasse)

Mousse au chocolat noir

180 gr di cioccolato fondente al 70%
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Mousse au chocolat blanc

240 gr di cioccolato bianco
5 gr di gelatina
250 gr di panna fresca
180 gr di latte

Preparazione:
Far scaldare il latte senza far raggiungere il punto di ebollizione. Far idratare la gelatina, asciugarla e versarla nel latte rimescolando bene per farla sciogliere.Far fondere il cioccolato, versare il latte e mescolare partendo dal centro.La temperatura deve essere di 35°C. Semimontare la panna e aggiungerla al composto .
Procedere con la lavorazione per ogni tipo di cioccolato, cercando di rispettare i tempi di stabilizzazione per ogni mousse. Cominciare da quella al cioccolato fondente, versare nei bicchierini e tenere in frigo per almeno 15 minuti prima di aggiungere la successiva.Le mousses possono essere profumate a piacere.

Scusa moltissimo, Rossella!Avevo sbagliato la dicitura.Era 240 gr di cioccolato bianco..Perdonami!
Pinella

Messaggioda Donna » 2 lug 2008, 18:23

Rossè!!! ed io che dedico? :sigh: :sigh: :sigh:
;-))
mmò vedo di fare qualcosa..che quà oggi è piovuto! Però non ti aspettare più di un ciambellone con la marmellata di amarene! :ahaha: :ahaha: :ahaha: i h hi h ih i

Pinella, sinceramente non ho mai provato a fare i tuoi dolci....ma grazie lo stesso per come comunichi! al contrario di quello che fai, non sei "stucchevole" per niente! 8))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 lug 2008, 18:27

Scusa moltissimo, Rossella!Avevo sbagliato la dicitura.Era 240 gr di cioccolato bianco..Perdonami!

Grazie Pinella.ho modificato anche nella ricetta che hai postato :saluto:
un bacio. :fiori:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 7 lug 2008, 10:00

La proverò di sicuro e prestissimo e so già che sarà come per la tua bavarese al limoncello, un abitudine prepararla ma sempre una sorpresa gustarla perchè è uno di quei pochi dolci che mi rilassano l'anima.
PierCarla

Messaggioda Rossella » 11 lug 2008, 18:03

Immagine

Immagine

ogni volta che realizzo qualcosa di Pinella so per certo che sarà un successo!!!
Grazie Pinella...fai sempre la differenza con quello che ci regali *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 11 lug 2008, 19:20

Stavo scrivendo che hai usato i bicchierini alti proprio come nel libro...superlativi!!!!!!!!! :saluto:
Pinella

Messaggioda elisabetta » 13 lug 2008, 22:00

Belli davvero!!!
elisabetta

Prossimo

Torna a Doce Doce