Un rapido sguardo a ciò che c'era in dispensa e....amarene ed amaretti ci sono finiti dentro!


Per la mousse ho tratto ispirazione da una ricetta di Montersino tratta dal suo libro "Peccati al cioccolato".
Ingredienti
100 g di tuorli
50 g di zucchero semolato
250 g di latte intero
250 g di cioccolato bianco
7 g di gelatina in fogli
400 g di panna fresca semimontata
3 cucchiai di liquore Amaretto
1 goccia di estratto di mandorla amara
Per il composto all'amarena
1 g di gelatina in fogli
50 g di sciroppo di amarena
30 g di acqua
Per la decorazione
10 amarene
4/5 amaretti sbriciolati
sciroppo di amarena q.b.
Fate fondere il cioccolato bianco nel micro-onde e tenere da parte.
Mettete in ammollo 7 g di gelatina in acqua fredda e riscaldate il latte sul fuoco.
Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungere il latte caldo e portate a cottura come da temperatura della crema inglese, cioè 82-85°C. Aggiungete la gelatina e mescolare con una frusta. Passare la crema al setaccio, aggiungete il cioccolato bianco e profumate con il liquore e l'estratto di mandorla. Aspettare che la crema arrivi alla temperatura di circa 30°C. quindi aggiungete la panna in più riprese e sempre lavorando dall'alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo rettangolare in silicone, oppure un comune stampo rivestito con pellicola alimentare, e trasferite in frigorifero.
Mettete in ammollo 1 g di gelatina in fogli.
In un pentolino mescolate l'acqua e lo sciroppo d'amarena e ponete sul fuoco a riscaldare.
Togliete da fuoco ed unite la gelatina ben strizzata, mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti mescolando ogni tanto.
Ritirate lo stampo, versate il composto all'amarena e con i rebbi di una forchetta mescolatelo alla mousse, trasferite nuovamente in frigorifero a consolidare per almeno 4/5 ore.
Sformate il dolce, decoratelo con le amarene, gli amaretti sbriciolati ed il succo di amarena.



...nessuna lo aveva notato?
per me, amante del fondente, il cioccolato bianco non esiste 
