Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Sandra » 12 dic 2007, 15:09
da luvi » 12 dic 2007, 15:23
da Rossella » 12 dic 2007, 19:33
da Sandra » 12 dic 2007, 20:55
da Rossella » 12 dic 2007, 21:10
Sandra ha scritto:
Non ho molti paragoni possibili, come dicevo questa é come quella che sono abituata ad acquistare e che mi piace tantissimo
da Adriano » 13 dic 2007, 13:01
80 gr di acido ascorbico
da Sandra » 13 dic 2007, 13:31
Adriano ha scritto:beh, se ti ha assorbito tutti quei liquidi vuol dire che la proporzione che hai provato è buona. Poco dolce? Lo zucchero non è poco.
Credo che qui ci sia un errore di trascrizione80 gr di acido ascorbico
bella ricetta, mi piacerebbe, però, capire perchè fa maturare quella biga a 4°.
da Adriano » 13 dic 2007, 20:40
Sandra ha scritto:Altro consiglio, ne aprofitto, non capisco nulla ma é normale che abbia impiegato 25 minuti per incordare?Poi dovevo farlo incordare?Il burro l'ho aggiunto dopo e fatto incordare di nuovo ma questa volta é stato rapido!!Sara' perche' ho appena ricevuto il Ken ma questo fatto dell'incordatura mi piace molto, la guardo contenta mentre avviene Non vorrei esagerare e farla anche quando non si deve fare
da Sandra » 13 dic 2007, 21:44
da Adriano » 13 dic 2007, 22:07
Sandra ha scritto:Allora Adriano se capisco bene, se avessi avuto manitoba anche per l'impasto non sarei stata 25 minuti a guardare se incordava
Sandra ha scritto:Di gia' che ci sono, visto che ho libri dove viene solo scritto lo schema della panificazione e non quello che si deve ottenere, quali sono gli impasti che devono incordare?
Sandra ha scritto:Nei testi che ho e non solo , c'é spesso scritto, impastare per x minuti a velocita y, tra l'altro suppongo dipenda anche dal numero dei giri dell'impastatrice, come ci si regola non avendo ulteriori informazioni?
Grazie!!!!!!
da Sandra » 13 dic 2007, 22:16
da Adriano » 14 dic 2007, 8:06
Sandra ha scritto:Forse allora ho esagerato!! Io pensavo che fosse incordato solo quando l'impasto si staccava completamente dal fondo ed ho aspettato quel momento prima di mettere il burro.
da Sandra » 14 dic 2007, 9:25
non è del tutto sbagliato, con impasti molto morbidi è meglio fare così.
da Adriano » 14 dic 2007, 14:29
Sandra ha scritto:Adrianonon è del tutto sbagliato, con impasti molto morbidi è meglio fare così.
Non del tutto?Potresti darmi un'altro aiutino?Perche' non del tutto?
Sandra ha scritto:Se mi ritrovo senza manitoba e mi si dice di usare una farina forte come me la cavo, devo rinunciare?
Ho letto nel 3D una tua risposta a Marcela, sulla presenza di una funzione amilasica alta nelle farine deboli, se ho capito bene, come posso correggere il problema, visto che da quel che ho capito non é sufficiente aggiungere glutine?Grazie ancora!!
da Sandra » 14 dic 2007, 19:30
da Sandra » 4 ott 2010, 20:15
da iaiax » 5 ott 2010, 13:45
da maria rita » 5 ott 2010, 22:28
da Sandra » 6 ott 2010, 9:42
maria rita ha scritto:veramente splendida.
Gli 80 g. di scorza d'arancia mi lasciano perplesssa: buccia fresca grattugiata o arancia candita?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee