Monoporzioni al profumo d'arancia e vaniglia...e geleè..

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Monoporzioni al profumo d'arancia e vaniglia...e geleè..

Messaggioda elisabetta » 14 giu 2008, 15:28

Immagine

Immagine

Le ho fatte nei giorni scorsi:
questa bavarese l'avevo gia provata tempo fà qui
unica variante è il velo di gelè sulla superfice della monoporzione, adagiando su di essa frutti di bosco gelatinati con un velo di gelatina trasparente.
elisabetta

Re: Monoporzioni

Messaggioda Clara » 14 giu 2008, 16:38

Bellissimo Elisabetta :D Sei insuperabile :clap:
clara
Clara
MODERATORE

Re: Monoporzioni al profumo d'arancia e vaniglia...e geleè..

Messaggioda Sandra » 14 giu 2008, 22:11

Ecco la versione grande!!Uno spettacolo!! :D

Immagine

Grazie Elisabetta!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda amarisca » 15 giu 2008, 10:45

Eli mi spiegheresti il velo di gelè? Grazie e un bacione!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Maria Luisa » 15 giu 2008, 16:20

mammamia che bontà!!!
Maria Luisa

Messaggioda elisabetta » 15 giu 2008, 23:35

Grazie a tutti!!
Preciso che in questa versione ho usato, per la geleè, solo fragole e fragoline di bosco;ho messo la metà di glucosio perchè ostacola il congelamento e eliminato il topping perchè in questo periodo fragole e fragoline sono ottime.
Per 5 monoporzioni dividere la ricetta a metà
Annamaria, la geleè di copertura l'ho fatta con 150 gr di passato di fragole mescolate con 25 gr di zucchero e 1 cucchiaio di succo di limone:ho riscaldato in un pentolino 1 cucchiaio di purea di fragole e 3 cucchiai di acqua, ho unito 2 fogli di colla di pesce da 2 gr ammollata in acqua fredda per 10 minuti.Far raffreddare la colla sciolta e unire il resto della purea, un cucchiaio per volta, mescolando velocemente.Per colarla sulle bavaresi, togliere la fascia di acetato e rimetterla facendola sbordare per 1/2 cm dalla superfice della monoporzione, versare la geleè sulla bavarese, formando uno strato sottile di 2 mm circa.In alternativa si può realizzare la bavarese un pò più bassa, sui 4 cm(questa è alta cm4.5)in modo che resti al di sotto del bordo della fascia inox da 6 o 7 cm, in questo modo la geleè verrà versata nello spazio rimasto(5 mm)e non colerà lungo i bordi, cosa che può succedere(a me è capitato per alcune)perchè la striscia di acetato tende ad aprirsi senza la fascia inox.Non so se è chiaro, altrimenti proverò a chiarire.
elisabetta

Messaggioda Flaviasole » 16 giu 2008, 8:21

Ho visto il link! Mo tu mi devi spiegare che caspita di torta aveva portato la tizia che si è aggiudicata il primo posto!
E' deliziosa Elisabè!
Flaviasole

Messaggioda elisabetta » 16 giu 2008, 10:34

Flavia grazie!Il primo premio l'hanno vinto dei ragazzi diplamati all'istituto alberghiero, che lavorano presso una non identificata pasticceria(non credo del paese):la torta si chiamava "Cremoso autunnale", molto bella esteticamente, perfetta nei dettagli e nella tecnica:sicuramente era stata realizzata in una pasticceria perchè per le dimensioni e le modalità per realizzarla non era possibile realizzarla in casa.Per fare tutti gli strati sottilissimi e precisissimi occorrono una cornice e uno stampo da pasticceria-Io l''ho anche assaggiata e l'ho trovata troppo carica di liquore e un pò stuccosa come gusto:cremoso al cioccolato, cremoso alle castagne, pan di spagna inzuppatissimo di bagna liquorosa
.Essendo una gara tra dilettanti non avrebbero dovuto partecipare, visto il regolamento, ma va bene così, visto che due anni fa avevo già vinto, ma allora non il livello era davvero mediocre.Quest'anno, invece, le signore si sono organizzate e hanno presentato degli ottimi dolci:ottime delizie, tronchi alle castagne, zuccotti, crostate ben fatte.Ne sono uscita più che soddisfatta devo dire, non era facile vincere.
Ultima modifica di elisabetta il 16 giu 2008, 11:46, modificato 1 volta in totale.
elisabetta

Messaggioda amarisca » 16 giu 2008, 11:16

Grazie Eli! Chiarissimo!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda cinzia cipri' » 23 giu 2008, 7:35

elisabetta, questo dolce sembra buonissimo e la torta realizzata da Sandra non ha nulla da invidiare a quelle che si trovano in pasticceria.
Siete troppo brave per me!
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 23 giu 2008, 8:22

:oops:

e la torta realizzata da Sandra

Arancina non sono stata chiara, mi ci vorrebbero anni per realizza questo splendore!!
La foto della torta non é mia ma sempre di Elisabetta , ho dimenticato di mettere il link ma visto che lo aveva gia' messo lei non pensavo fosse necessario!!! :lol: :lol:

Scanso equivoci:QUI
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 giu 2008, 10:16

Sandra ha scritto::oops:

e la torta realizzata da Sandra

Arancina non sono stata chiara, mi ci vorrebbero anni per realizza questo splendore!!
La foto della torta non é mia ma sempre di Elisabetta , ho dimenticato di mettere il link ma visto che lo aveva gia' messo lei non pensavo fosse necessario!!! :lol: :lol:

Scanso equivoci:QUI

guarda che il mio cervello e' ancora in vacanza :ahaha:
sto soffrendo il mal di terra :ahaha:
cinzia cipri'

Torna a Doce Doce