il mio dolce libro...

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

il mio dolce libro...

Messaggioda ettore » 1 gen 2014, 12:06

Immagine

“care amiche/i, finalmente ha visto la luce il mio libro “IL DOLCE, il piacere del gusto nella storia” che sarà in libreria fra qualche giorno. Sono oltre 220 pagine comprese belle immagini.
Nei prossimi mesi dovrò presentarlo in alcune città d’Italia, per ora sicuramente Milano, Trento Palermo (omaggio a Silvana rigraziata e citata nel testo per quanto mi ha fatto conoscere-suggerito-corretto-spiegato-ecc.) ma, anche da voi, aspetto altre candidature da sottoporre all’editore.
Volevo infine avvertirvi che, nel caso non abbiate nulla di meglio da fare, venerdì 3 gennaio, sarà presentato in coda al telegiornale TG2-Rai delle 13, alle 13 e 30 nella rubrica “Eat Parade” (minuto più minuto meno). Se proprio lo peredete e volete proprio ascoltarlo la Rai mi ha detto che la rubrica sarà ripetuta dopo le 24 (!) del giorno 4 gennaio compresa una replica il 10 gennaio alle 3 di notte (!).
Saro felice di sentire i vostri giudizi. Intanto auguro buon anno.”
ettore
Avatar utente
ettore
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 5 apr 2007, 16:47
Località: Pesaro

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Danidanidani » 1 gen 2014, 12:29

Ragazzi,avrei dovuto mandare questo post come fossi Ettore,ma i miei neuroni si sono intrecciati e ingarbugliati....ho provato pure a cancellare tutto per riscrivere,ma non ci sono riuscita.Spero che Ettore mi perdoni :oops: :oops:
P.S. Ma come si fa a cancellare un messaggio? :sigh:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2659
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Patriziaf » 1 gen 2014, 12:31

:clap: attendiamo con piacere. :clap:
Difatti la firma mi aveva insospettita!!!!!!!!!! :ahaha:
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2407
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Juanas » 1 gen 2014, 14:27

Prendo nota!

Un augurio che abbia un buon successo...il nome del nostro amico è una garanzia!

Buon Anno quindi a "Il Dolce, Il Piacere del Gusto nella Storia"!
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Avatar utente
Juanas
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:59
Località: tre province BO-FE-MO

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Etta » 1 gen 2014, 14:59

Mi piacerebbe andare alla presentazione quando verra' a Milano...
Avatar utente
Etta
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 5 lug 2007, 14:04
Località: Milano

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Clara » 1 gen 2014, 15:13

Danidanidani ha scritto:Ragazzi,avrei dovuto mandare questo post come fossi Ettore,


Questo è un lavoro che potrà fare la nostra admin Dani, e lo farà sicuramente :D

Ad Ettore gli auguri per un grande successo del suo libro. Cercherò di non perdermi la presentazione del tg2 e poi
l'acquisto è d'obbligo :cool: Grazie Ettore e complimenti :D *smk*
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda ettore » 1 gen 2014, 16:39

Immagine

“care amiche/i, finalmente ha visto la luce il mio libro “IL DOLCE, il piacere del gusto nella storia” che sarà in libreria fra qualche giorno. Sono oltre 220 pagine comprese belle immagini.
Nei prossimi mesi dovrò presentarlo in alcune città d’Italia, per ora sicuramente Milano, Trento Palermo (omaggio a Silvana rigraziata e citata nel testo per quanto mi ha fatto conoscere-suggerito-corretto-spiegato-ecc.) ma, anche da voi, aspetto altre candidature da sottoporre all’editore.
Volevo infine avvertirvi che, nel caso non abbiate nulla di meglio da fare, venerdì 3 gennaio, sarà presentato in coda al telegiornale TG2-Rai delle 13, alle 13 e 30 nella rubrica “Eat Parade” (minuto più minuto meno). Se proprio lo peredete e volete proprio ascoltarlo la Rai mi ha detto che la rubrica sarà ripetuta dopo le 24 (!) del giorno 4 gennaio compresa una replica il 10 gennaio alle 3 di notte (!).

ringrazio Daniela che, gentilmente, si è prestata a fare cosa che io no so fare. Se scusate la mia euforia, aggiungo una breve sintesi del contenuto.

Il libro racconta come, nel corso dei millenni, la dolcezza ha assunto un significato fortemente simbolico.
È un lungo percorso che va dall’assaggio dei frutti dell'uomo preistorico, alla scoperta del miele e dell’allevamento delle api, passando per la mitica manna e lo zucchero di canna (con l’amara e terribile esperienza dello schiavismo), fino a giungere alla barbabietola. In parallello sono il succo d'acero, l'amido, le bevande alcoliche nate da zucchero fermentato, i distillati (wisky, wiskey, rum, tequila, ecc.) fino, più recentemente, alle nuove frontiere chimiche e naturali della dolcezza.
Si tratta un’epopea viva ed avvincente in cui le regole dell’industria, i ricatti dei mercati, i timori della medicina, gli interventi della chimica, non sono riusciti a corrodere il fascino e il significato assunto da parole come “dolce” e “dolcezza" termini che sapranno ancora a lungo esprimere il piacere di una emozione e la forza intensa di un sentimento.
Se ogni simbolo nasce da collegamenti forti con esperienze dirette e collettive, la conoscenza della dolcezza non trova ostacoli nel caricarsi, sul piano culturale, di significati metaforici universalmente condivisi.
Dolce diventa così ogni sensazione appagante che dona piacere e, in qualche modo, riesce a gratificarci.
Dolci sono le carezze, dolce è un suono, dolce è una persona.


Saro felice di sentire i vostri giudizi. Intanto auguro buon anno.”
ettore
Avatar utente
ettore
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 5 apr 2007, 16:47
Località: Pesaro

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Sandra » 1 gen 2014, 17:51

Cerchero' di procurarmene una copia il piu' rapidamente possibile!!!Grande Ettore!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 7761
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Dida » 1 gen 2014, 18:30

Ti auguro tutto il successo che ti meriti, facci sapere dove e quando presenterai il libro a Milano. Mi sembra un soggetto molto interessante e mi prenoterò per acquistare il libro appena uscirà.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 3307
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda misskelly » 1 gen 2014, 19:01

Bravo Ettore per la pubblicazione, ti auguro grandi soddisfazioni. :clap: :clap: :clap:
...e poi in questo periodo amaro un pò di "Dolce e dolcezza" non può farci che bene!...già solo la parola mi mette di buon'umore. :wink:
La rubrica eat parade su rai2 la seguo sempre con interesse, grazie per la segnalazione. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda anavlis » 1 gen 2014, 19:49

Ho incollato il messaggio di Daniela (che poi cancelleremo) in quello di Ettore, anche se adesso dovrebbe essere spostato in apertura del post e per questo aspettiamo Rossella.

Complimenti per il libro :clap: :clap: :clap: sarà senz'altro interessante :buongiorno: Non potrò seguirlo in tv perchè per quell'ora sono al lavoro... e di notte faccio fatica a rimanere sveglia :sad:

Un antico detto siciliano:
Cosi amari, tenili cari;
Cosi duci, tenili 'nchiusi

Avvenimenti negativi non vanno dimenticati, come i dolci che vengono messi da parte.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10127
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda jane » 1 gen 2014, 22:05

Bravo Ettore, sono felice per te .! Hai finito il tuo libro : Thumbup : spero di leggerlo anch'io
:clap:
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Rossella » 1 gen 2014, 23:53

Danidanidani ha scritto:Ragazzi,avrei dovuto mandare questo post come fossi Ettore,ma i miei neuroni si sono intrecciati e ingarbugliati....ho provato pure a cancellare tutto per riscrivere,ma non ci sono riuscita.Spero che Ettore mi perdoni :oops: :oops:
P.S. Ma come si fa a cancellare un messaggio? :sigh:

Un messaggio non puoi cancellarlo, puoi modificarlo fino a tre ore dalla sua publicazione.
Ho sistemato, anche se vedo che Ettore ha pubblicato successivamente *smk*
Vado a leggere di cosa si tratta :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Clara » 3 gen 2014, 14:59

Vista la presentazione in tv :D
Se posso dire, secondo me meritava più spazio e qualche parola in più visto che non è il solito
libro di ricette, ma evidentemente qualcosa di più storico.
Comunque è sempre un bel trampolino :D auguri Ettore, avrà sicuramente successo : Thumbup :
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6838
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Luciana_D » 3 gen 2014, 15:12

Complimenti :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10739
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda miao » 3 gen 2014, 15:15

: Sorry! : sono arrivata tardi per l'informazione del programma, ti faccio comunque tantissimi auguri!!!!! ^timid!
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda ettore » 3 gen 2014, 16:09

Etta ha scritto:Mi piacerebbe andare alla presentazione quando verra' a Milano...


Care Etta e Dida,
Il tema portante della terza edizione di "Olio Officina Festival - condimenti per il palato e per la mente" è, quest'anno, l'anima sociale dell'olio.
Ad inaugurare il festival (venerdì 24 gennaio) sarà Enzo Bianchi, della comunità monastica di Bose, con lo chef Pietro Leemann, lo scrittore Antonio Pascale e il regista Edoardo Winspeare. Ci sarà anche il direttore esecutivo del Coi (Consiglio Olivicolo Internazionale) Jean Louis Barjol.
La sede è il "Palazzo delle Stelline - corso Magenta, 61" con presentazione sabato 25 gennaio alle 11.30. Tempo a disposizione 15 minuti
In un'altra sala, a richiesta, sarà possibile argomentare ed approfondire con maggior tempo a disposizione.
Ti terrò informate lunedi quando penso di avere il programma definitivo.

Sarò felice di incontrarvi.
ettore
ettore
Avatar utente
ettore
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 5 apr 2007, 16:47
Località: Pesaro

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda misskelly » 3 gen 2014, 23:27

Grande Ettore..anche io ho visto la presentazione in TV. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda Rossella » 4 gen 2014, 9:33

ettore ha scritto:
Etta ha scritto:Mi piacerebbe andare alla presentazione quando verra' a Milano...


Care Etta e Dida,
Il tema portante della terza edizione di "Olio Officina Festival - condimenti per il palato e per la mente" è, quest'anno, l'anima sociale dell'olio.
Ad inaugurare il festival (venerdì 24 gennaio) sarà Enzo Bianchi, della comunità monastica di Bose, con lo chef Pietro Leemann, lo scrittore Antonio Pascale e il regista Edoardo Winspeare. Ci sarà anche il direttore esecutivo del Coi (Consiglio Olivicolo Internazionale) Jean Louis Barjol.
La sede è il "Palazzo delle Stelline - corso Magenta, 61" con presentazione sabato 25 gennaio alle 11.30. Tempo a disposizione 15 minuti
In un'altra sala, a richiesta, sarà possibile argomentare ed approfondire con maggior tempo a disposizione.
Ti terrò informate lunedi quando penso di avere il programma definitivo.

Sarò felice di incontrarvi.
ettore

Ci terrei davvero, per altro se ce lo fai sapere in tempo utile, lo pubblicheremo sulla nostra pag. di fb : Thumbup :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: il mio dolce libro...

Messaggioda susyvil » 9 gen 2014, 11:32

Ettore, complimenti!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
Avatar utente
susyvil
 
Messaggi: 2526
Iscritto il: 25 ago 2009, 17:29
Località: Villammare (SA)

Prossimo

Torna a Il cavolo a merenda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee