Purè di fave e tarassaco
Un piatto contadino della tradizione pugliese e lucana: crema di fave con patate e cicoria selvatica (tarassaco), semplice e profumato di campagna.
Tempo di preparazione:Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 4 porzioni
Cucina: Pugliese
Ingredienti
- 250 g di fave secche decorticate
- 2 patate medie
- 2 foglie di alloro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Tarassaco (cicoria selvatica) q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- Fette di pane tostato
Preparazione
- Mettere le fave in ammollo in acqua fredda per qualche ora, cambiando più volte l'acqua.
- Scolarle, sciacquarle bene e metterle in una casseruola con acqua fredda a coprire, le patate a fette e le foglie di alloro.
- Portare a ebollizione, schiumare, abbassare la fiamma e cuocere per circa 1 ora.
- A fine cottura, mescolare bene con un cucchiaio di legno o frullare brevemente con un minipimer per ottenere una purea. Regolare di sale e pepe e tenere in caldo.
- Sbollentare il tarassaco in acqua salata per circa 10 minuti. Scolare bene.
- In una padella, scaldare l'olio e far imbiondire l'aglio. Unire il tarassaco, farlo insaporire, salare e pepare.
- Servire la purea di fave calda in ciotole di terracotta, con il tarassaco sopra o di lato, accompagnando con fette di pane tostato e un filo di olio EVO.
Sono reduce da una mini vacanza tra Puglia e Basilicata e mi sembrava quantomeno doveroso replicare uno dei tanti piatti a base di verdure che abbiamo potuto degustare in questo angolo d'Italia, che a tratti mi sembra miracolosamente ancor poco contagiato dalla globalizzazione.
Ho raccolto stamattina anche delle belle cimette di ortiche che userò per dei ravioli... ma questa è un'altra storia!
Bontà e semplicità.