Ecco Rossella accontentata !!
Forse servira a qualcuno, forse qualcuno lo leggera , ecco come organizzare in solitario un buffet per 65/70 persone fra adulti e bambini.Non li ho piùcontati ad un certo punto, ogni tanto si aggiungeva qualcuno !
Premetto che un Buffet campagnard é quanto di piu' semlice come menu che si possa cercare, un modo di stare insieme con amici facendo quattro risate, mangiano qualche cosina semplice e gustosa ed in genere non camerieri, ognuno si serve e come nel mio caso ognuno puo portare qualcosa, nulla di formale quindi.
Per poter organizzare e gestire da sola questa impresa ho dovuto scegliere piatti facili da congelare e giocare su materie prime che i francesi adorano ma che non facilmente conoscono o trovano(astuzia).
Ho cominciato quando il menu era scritto diciamo in bella calligrafia !!!Verso il 22/23 di giugno.
Ho scritto molto , anche perchè oramai smemorata cronica, devo segnarmi tutto anche le cose piu' banali ed ho ripetuto tanto a voce alta e è« rompendo » gli amici per imparare a memoria tutto e cercare di immaginare il susseguirsi delle operazioni.
Quindi , fogli con menu
Fogli con la spesa per ogni portata con quantita, dopo aver fatto le dovute proporzioni rispetto alla ricetta di base
Fogli con la logistica ovvero piano tavoli, dove gli invitati avrebbero fatto cosa in quale momento
.Per mia fortuna ho un giardino con piscina , quindi i piccoli e grandicelli sotto sorveglianza di un adulto figlio di amici, con loro tavolino di caramelle bevande, salatini sono rimasti separati ed occupati ed hanno poi potuto correre liberi e giocare.
Fogli con materiali allestimento(piatti bicchieri tovaglioli piatti portata ecc..) comprese le decorazioni dei tavoli
Menu-Ciotole di salatini , patatine, taralli ..vari sparsi e diversi , di questi io ho fatto solo delle sfogliatine con pasta sfoglia congelata, il resto prodotti del commercio
-Spiedini di due tipi 50 pezzi per tipo :solite mortadella gruviera olive e mozzarelline pomodori ciliegia foglia basilico , tutti infilati in un cavolo coperto di stagnola, banale facile ma è piacciuto !!La qualita'dei prodotti in questo caso è fondamentale.
-Quadrotti di 4 tourtes salate di 30 cm di diametro
Una di pinoli basilico
QUESTAUna con mortadella,
QUESTAUna con scamorzine
QUESTA Una con zucchine e fiori di zucchina da scrivere
-Quadrotti di pissaladiere
Sono
QUI- Tartine di pasta acciughe, prezzemolo , aglio, olio e pane raffermo(piacciono molto poi me li hanno portati )
- 12 scacce diverse, ai peperoni , alla salsiccia e ricotta e ed al pomodoro semplici per i bambini(sapevo che si potavano congelare, me lo aveva detto Rossella ed avevo gia fatto la prova), servite tagliate a listarelle.
Sono
QUI-
Tavola a parte con pane e grissini - Tavola con affettati misti ed affettatrice per evitare di veder diventare tutto da schifo !!Salumi italiani e prosciutto. Ho preparato una parte dei salumi sulle tavolette di legno , poi self service quando hanno capito come funzionava ed io ogni tanto passavo e riempivo di nuovo le tavolette.Posto in un punto strategico, vicino alla tavola del pane, anche queste cose sono a mio parere importanti !!
-
Tavolino con parmigiano ½ forma scavata e da scavare , primo strato tagliato, poi vari coltellini a disposizione, questo era vicino alla tavola delle bevande, vini italiani, succhi, analcolici ed alcolici vari, acqua
Sulla
tavola grande all' interno ho preferito, due punti rifornimento simmetrici con le stesse cose piuù o meno, ovvero :
2 insalate -una insalata con
riso venere , farro e verdure gratinate al barbecue, 1, 6 kg di cereali e riso e cubetti minuscoli di provola piccantina, di grande effetto e buona, tra l'altro il riso nero qui é sconosciuto !!
Questa é stata da me modificata con aggiunta di dadini di provola appunto, la cottura separata di farro e riso causa tempi diversi e la paura che il riso venere tingesse il farro
La ricetta di partenza è
QUI- un classico delle osterie bolognesi che sapevo molto gradito :
Tonno cipolla e fagioli(ne sono ghiotti) due ciotolone .Il tonno sott'olio deve essere di ottima qualità , le cipolle , cipollotti giovani i fagioli borlotti cotti con odori e rosmarino ;anche in questo caso si gioca sulla qualità, può fare schifo se fatta con materie prime mediocri
- Caponata di melanzane perchè mi piace !!!(4/5 Kg di melanzane) , non centrava nulla ma è scomparsa !!Ricetta
QUI (Ho congelato a strati prima di mescolare ed ho aggiunto pinoli e mescolato dopo averla scongelata)
Poi piatti con fette già tagliate di tre terrine :
-Terrina coniglio 1, 8 kg di carne Ricetta
QUI-Terrina di pollo 1, 8 Kg di carne Ricetta
QUI(solo per la farcia, non avrei potuto metterla sottovuoto se l'avessi fatta in crosta)
-Terrina di anatra 1, 8 Kg di carne Ricetta
QUI(non ho messo il foie gras)
-Fettine di Fromage de tè te che compero già fatto(anche di questo vanno ghiotti)Per chi volesse cimentarsi una ricetta è
QUIEd ancora piatti tourtes , quelli che non avevo sparso anche in altri punti rifornimento
Piatto caldo, quasi un piatto unico per i francesi :
-Pasta al forno fatta con polpettine , melanzane, mozzarella, ricetta simile al timpano bianco di Lydia. Fatta con: 1, 800 Kg di pasta più 4 kg di melanzane, , 800 gr di mozzarelle , 1 kg di polpettine fritte e sugo . Anche questa purtroppo modificata, temevo che con la congelazione si seccasse troppo , poi per motivi di sceneggiatura una pasta tutta bianca sarebbe stata poco aprezzata, conosco i gusti.Mi sono ripromessa di rifarla seguendo fedelmente la ricetta , deve essere fantastica!!)
-
Dolci portati dagli invitati-
Tre cocomeri riempiti di frutta a palline(gentilmente offerti)
-
Ceste di frutta -
Caffe Procedimento Ho iniziato l'opera con quello che più mi pesava, la frittura di 9 Kg di melanzane fra quadrotti per caponata e a fette per timpano o simil.
Poi ho cucinato la caponata ed il timpano avendo già preparato nel frattempo le polpettine ed ho congelato le tre grosse teglie di pasta al forno e caponata(dal vicino, il mio congel. é capiente ma gia un pò pienino !!

.Questo é avvenuto fra un sabato ed una domenica
Ogni tanto facevo una torta salata che congelavo, in questi casi e quasi sempre, preferisco le tourtes si congelano meglio e restano più morbide, più facili da riscaldare.
Poi ho preparato le farce per le scacce ed in due giorni mi sono tolta il pensiero e le ho congelate.
Stessa cosa per le terrine, fatte, rafreddate messe sottovuoto dal mio macellaio.Due, tre giorni prima le ho rimesse in terrina e messo la gelatina e riposte in frigo.Le terrine tenute in frigo sottovuoto , hanno il vantaggio di conservarsi fino ad un mese.
Non ricordo quale giorno ma una serata di barbecue , fatto per Niccolò ed amici , arrivati in sei nel frattempo , ho grigliato le verdure e le ho congelate a fette.Sono servite per l'insalata di riso venere.
Il giorno prima ho cotto i fagioli (lasciati a bagno ed a rafreddare nella loro acqua di cottura poi messi in frigo)ed il farro, scolato e condito con oilo, fatto minisalatini con pasta sfoglia acquistata.Fatto pissaladière.
Tagliato a cubotti il gruviera per gli spiedini, ben siglillato con pellicola e messo in frigo, tagliato le verdure grigliate congelate che ho rimesso poi in congelatore, tagliato minicubetti di provola per l'insalata di riso.
Per la logistica, preparato le tavole, sistemato piatti e posate, organizzato retrocucina con materiale per servire, fatto una prova generale mettendo piatti vuoti sui tavoli ;insomma ho fatto un minitrasloco di oggettini e collezioni di ciofechie di cui casa mia é piena !!
E' vero dimenticavo, domenica scorsa con Chantal sono andata a raccogliere fiori al col de Vence , cesto stupendo che vi ho dedicato qualche giorno fa e che dopo pulizia ho essicato per fare il centro tavola!!!Carino e profumato!!Con bacchetti recuperati in spiaggia raffia e lavanda ho fatto mini bouquets per decorare qua e la i tavoli.
Altra cosa importante , ho ordinato del ghiaccio che mi é servito, messo in vecchi catinoni di zinco infioccati , per rinfrescare e tenere a disposizione degli ospiti le bevande.
Mattina presto del 7.Tagliato mortadella, recuperato tutto il materiale congelato e posto su tavola di fortuna.Cotto il riso venere e condito solo con olio.
Recuperato un terza griglia per il forno dalla vicina per sfruttare al massimo il forno per scaldare torte , scacce e pissaladière
.Aggiunto pinoli tostati leggermente alla caponata che ho servito in grande teglia di coccio a temperatura ambiente.
Nel pomeriggio ho tagliato con la mandolina le cipolle, e spezzettato il tonno.Preparato ciotoline snaks e tavola con pani diversi, grissini e schiacciatine
Verso le 17 ho chiesto aiuto alle due fanciulle ospiti , ho spiegato loro come preparare gli spiedini, i cavoli avvoliti nella stagnola erano già sulla tavolona, ho aproffittato per riposarmi un attimo, dormito 15 minuti , docciata e lavato i capelli !!
Alle 18 si ricomincia, tutto il necessario per le insalate era in frigo in contenitori di plastica, ho potuto quindi prepararle condirle mettendole subito nelle ciotole di servizio.
Anche l'insalata da mettere come letto era già pulita e sistemata in frigo nei sacchetti.
Ho tagliato terrine e fromage de tete, sistemati nei piatti con letto di insalata.
I salumi sono stati messi sulle tavolette apposite, il prosciutto sulla affettatrice .tagliate alcune fette per la presentazione.
Le torte e le scacce si sono scaldate almeno una parte dalle ore 18 in poi, tagliate all'ultimo momento e sistemate sui vari tavoli.
Ho creduto di non fargliela, alle 19, 30 arrivavano i primi ospiti ed io alle 19, 15 ero ancora in pantaloncini e maglietta !!
Chiuso la sala dove era la tavola con il cibo, corsa a vestirmi ed eccomi pronta !!
Chiacchere, aperitivo , musica del figlio con il suo gruppo, poi ho invitato gli ospiti nella sala.
Dopo poco sono andata a rifornire di nuovo i piatti di torte e scacce , questa volta con l'aiuto di un'amica ed ho messo in forno la pasta che poi ho servito verso le 23.
Sgomberato, aiutata , i salati, ho sistemato dentro e fuori i dolci ed i cocomeri con macedonia portati dagli ospiti.
Musica di nuovo, balli, a mezzanotte ed un quarto champagne per fare gli auguri a Vacchi, era finalmente il giorno esatto del suo compleanno ggi l'08/07!!!!
Mauro si é, , per chi me lo ha chiesto, occupato di chiaccherare con gli ospiti più isolati e mescere bevande alcoliche!!!

Aveva però lavorato seriamente per organizzare tavoli in disuso da tempo e dell'impianto di illuminazione ancora volante !!
La sottoscriitta con aria distinta si aggirava con paniere di vimini e raccoglieva fra una chiacchera e l'altra piatti vuoti e bicchieri sporchi

E faceva qualche orrida foto!!
Oggi con grande tranquillità fra un pisolino ed un altro ho quasi sgomberato tutto !!
La cosa più difficile é stata tenere lontano Niccolò , Mauro ed amici da quanto preparato e messo in frigorifero e continuare una vita normale con otto bocche da sfamare due volte al gioro più colazione !!!
Sandra