Mini bavaresi al Cointreau e gelèe all'arancia
Piccole delizie al cucchiaio profumate al Cointreau, con un cubetto trasparente di gelèe all’arancia sopra. Una preparazione semplice ma d’effetto, perfetta per chiudere una cena speciale.
Tempo di preparazione:Tempo totale:
Porzioni: 5 porzioni (con stampini medi)
Ingredienti
- 200 g panna fresca
- 160 g latte
- 50 g zucchero
- 2 tuorli
- 4 g colla di pesce
- 1 bicchierino di Cointreau
- 230 g succo di arancia
- 50 g zucchero (per la gelèe)
- 10 g maizena o fecola
- 4 g colla di pesce (per la gelèe)
Preparazione
- Pelare con un pelapatate la scorza delle arance e metterla a scaldare nel latte. Lasciare in infusione per 30 minuti, poi eliminare le scorze.
- Sbattere i tuorli con 50 g di zucchero. Aggiungere il latte aromatizzato filtrato e mescolare. Cuocere fino a 85°C (o finché la crema vela il cucchiaio).
- Unire la colla di pesce (4 g) precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, e mescolare finché si scioglie. Lasciare raffreddare e unire il Cointreau.
- Semi-montare la panna e incorporarla delicatamente alla crema, prima aggiungendo un cucchiaio per ammorbidire, poi il resto mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versare negli stampini e mettere in frigorifero per almeno 4 ore o in freezer per 1–2 ore se si ha poco tempo.
- Per la gelèe: scaldare il succo d’arancia (filtrato), aggiungere zucchero e maizena sciolti in poco succo, e portare a bollore. Spegnere, aggiungere la colla di pesce ammollata e mescolare bene.
- Versare la gelèe negli stampi da cioccolatini in silicone e congelare fino a completo rassodamento (almeno 2 ore).
- Decorare ogni bavarese con un cubetto di gelèe all’arancia e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
A volte mi viene l'ispirazione e combino disastri, altre volte, come questa, mi riescono delle belle cosine.
Ma non mi sono svegliata un genio il 31 di dicembre! Dopo aver fatto un'infinità di volte la bavarese al limoncello di Pinella qualcosa ho imparato e ieri ho avuto pure l'idea di usare finalmente lo stampo di silicone per i cioccolatini...
La prima fotografia è con i cubetti ancora gelati (opachi), la seconda dopo qualche ora in frigorifero: diventano trasparenti, lucidi e soprattutto... buonissimi!
Perfetti anche in versione mignon per buffet o cene in piedi.