Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda ZeroVisibility » 23 gen 2010, 13:27

Immagine

Minestra di novellame di calamaro
X2

Calamari spillo 250 gr
Brodo di pesce 500 cc
100 gr di pasta mista ( Garofalo)
1 patata
100 gr di fagioli cannellini bolliti
2 pomodorini ciliegia
Prezzemolo
Peperoncino
Sale/pepe
Olio
1 spicchio d’aglio

Il brodo l’ho preparato con le teste e le lische di una Gallinella e di 4 triglie che cucinero’ domani. Bello denso e saporito.
In una casseruola , soffriggere l’aglio in un paio di cucchiai di buon olio. Unire la patata tagliata a dadolini e, una volta che abbia preso calore,aggiungere il brodo e cuocere per una decina di minuti. Unire i pomodorini tagliati a spicchi, il peperoncino e i fagioli. Dopo altri 10 minuti, aggiungere la pasta e portare a termine la cottura lasciando la pasta leggermente al dente. Fuori dal fuoco, regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo e i calamaretti puliti e asciugati. Mettere il coperchio e lasciar riposare un paio di minuti. I piccoli calamari, non necessitano di cottura, e il calore della minestra e’ sufficiente per dar loro una scottata. Ve li ritroverete tenerissimi
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda Danidanidani » 23 gen 2010, 13:34

Ettore,un piatto a dir poco stupendo! Di quelli che mi fanno impazzire...bravo (come al solito del resto) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2660
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda cinzia cipri' » 23 gen 2010, 15:05

ma sai che stamattina, mentre mi preparavo per uscire, ho pensato alla stessa pasta?
cioé senza il pesce a dire il vero, ma con i calamaretti a spillo sì.
Magari nei prossimi giorni...
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 5507
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda anavlis » 23 gen 2010, 18:08

Mi piace molto questo piatto : WohoW : Complimenti per la felice scelta degli ingredienti : Thumbup : Questa la farò. Piatto unico che si può mangiare anche se si è a dieta :saluto:
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10885
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda jane » 23 gen 2010, 18:48

Complimenti, Ettore, mi piace molto questa minestra e la vorrei bene per stasera :D :saluto:
Jane
Avatar utente
jane
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 16 ott 2007, 21:45
Località: France, Isère, Vienne

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda rosanna » 23 gen 2010, 19:00

Ettore grazie ! Bella ricetta, da fare subito !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 3979
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda Donna » 23 gen 2010, 19:14

NOn posso esimermi! Pasta e pesce al cucchiaio ehmmmmmmmmmm mi hai conquistata! :thud:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Avatar utente
Donna
MODERATORE
 
Messaggi: 2777
Iscritto il: 30 gen 2007, 14:02

Re: Minestra di pasta mista con novellame di calamaro

Messaggioda Luciana_D » 24 gen 2010, 20:40

Mi piace !!!!!!! :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda




Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Avatar utente
Luciana_D
MODERATORE
 
Messaggi: 10810
Iscritto il: 10 apr 2008, 18:24
Località: Pendolare tra Kuwait City e Velletri


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee